VERTENZA BEKO: CONVOCATO TAVOLO MINISTERIALE IL 7 NOVEMBRE

News inserita il 25-10-2024 - Attualità Siena

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha finalmente fissato una data per affrontare la vertenza Beko. L'incontro, che si terrà il prossimo 7 novembre presso la sede ministeriale di Roma, vedrà la partecipazione di tutte le parti coinvolte nella complessa vicenda industriale.

La convocazione, attesa da tempo dalle parti sociali, rappresenta un passo importante per affrontare la situazione dello stabilimento. Al tavolo siederanno i rappresentanti delle organizzazioni sindacali nazionali e di Siena, le RSU aziendali, delegati della Regione e Beko che potrebbe annunciare il piano industriale, in un confronto che si preannuncia decisivo per il futuro dei lavoratori e del sito produttivo.

Giovedì 24 ottobre è stato sottoscritto un “accordo di progetto” sullo stabilimento Beko Europe di Siena (ex Whirlpool) tra Regione Toscana e FIM CISL, FIOM CGIL e UILM UIL Siena.

L’intesa, che sarà presentata all’Azienda nell’occasione dell’incontro al MIMIT e che si attiverà solo dopo la presentazione del piano industriale e previo accordo sindacale, prevede da parte della Regione lo stanziamento di un milione di euro (3000 euro a dipendente) per la riqualificazione professionale dei 299 lavoratori della multinazionale del sito di Viale Toselli.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv