La soddisfazione di Eugenio Giani
Toscana, in strada i primi 25 bus elettrici: "Un passo decisivo verso una mobilità più green"
La Toscana accelera sulla strada della mobilità sostenibile. Sono stati presentati oggi a Firenze i primi 25 autobus elettrici finanziati con i fondi del PNRR. Si tratta di un investimento importante per il trasporto pubblico, ma anche di una scelta chiara per ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita nelle città.
“È un momento importante per la nostra regione – ha dichiarato il presidente della Toscana, Eugenio Giani –. Questi nuovi mezzi rappresentano il primo passo concreto verso un sistema di trasporti più moderno, efficiente e rispettoso dell’ambiente. Grazie alla collaborazione tra istituzioni, Autolinee Toscane e partner internazionali come BYD, stiamo costruendo un futuro più verde”.
L’introduzione degli autobus elettrici, ha spiegato Giani, è parte di una strategia più ampia che punta a una transizione ecologica giusta e inclusiva. “Sostenibilità, innovazione e attenzione ai territori sono le parole chiave. Con l’arrivo dei prossimi mezzi e l’attivazione delle infrastrutture di ricarica, la Toscana vuole diventare un modello nel campo della mobilità pulita”.
Il presidente ha poi ringraziato il Comune di Firenze, Autolinee Toscane e tutti gli attori coinvolti nel progetto: “Insieme stiamo facendo un passo concreto verso l’obiettivo di una regione carbon neutral, all’avanguardia nella mobilità del futuro”.