VENERDì 7 GIUGNO AL VIA LA VI EDIZIONE DEL MONTEMAGGIO FESTIVAL RESISTENTE

News inserita il 26-05-2019 - Eventi Siena

Ogni anno un calendario ricco di eventi tra musica, laboratori, incontri, presentazioni, trekking e iniziative rivolte agli studenti nel tentativo di far dialogare memoria e attualità

ANPI Valdelsa presenta la VI edizione "Restare umani" del Festival Resistente di Montemaggio 2019

La manifestazione nasce nel 2014 dalle ANPI della Valdelsa per tornare a “vivere” Casa Giubileo, in provincia di Siena, nel tentativo di far dialogare memoria e attualità in uno dei luoghi simbolo della storia italiana. Proprio qui, infatti, il 28 marzo del 1944, 19 partigiani furono fucilati dai fascisti. L'evento ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo e allo stesso tempo di confrontarsi e riflettere sul rapporto tra Resistenza e attualità.
Ogni anno, nei primi giorni di giugno, in programma un calendario ricco di eventi tra musica, laboratori, incontri, presentazioni, trekking, iniziative rivolte agli studenti. 

In collaborazione con Circolo BuenaVista, Radio Aula 79, Amici della Montagnola, Girografando il Mondo, Il Bosco Fuoritempo aps, La Ginestra, Mosaico, Andrea Vannetti e con il patrocinio e il contributo di Comune di Colle di Val d'Elsa, Comune di Monteriggioni, Comune di Poggibonsi, Comune di San Gimignano.

PROGRAMMA

VENERDì 7 GIUGNO
Casa Giubileo, Montemaggio

ore 16.00
Sui sentieri dei partigiani. Trekking, letture e canti di Resistenza con le scuole della Valdelsa e l'Istituto Storico della Resistenza Senese. Incursioni musicali a cura di Pardo Fornaciari

ore 18.45
Arrendetevi! Storia illustrata dell'eccidio del Montemaggio. Presentazione del libro edito da Betti Editrice SI con l'autore Riccardo Rod Bardotti (ISRSEC)

ore 20.00
Cena sociale

ore 21.00
Alfabeto Auschwitz. Racconti dal Treno della Memoria a cura degli studenti del Liceo A. Volta (Amici del "Volta")

ore 21.30
Bicicletta di Bashir. Spettacolo teatrale di e con Gianni Calastri, Teatro di Nascosto - Hidden Theatre.

"Lo spettacolo narra la storia di Bashir, rifugiato afgano che ha vissuto a Volterra per due anni con me e Annet ed altri rifugiati provenienti da vari paesi condividendo l’esperienza del Teatro di Nascosto. Ciò mi ha permesso di conoscerlo e di diventarne amico. La sua è la storia di uno dei tanti rifugiati che approdano sulle nostre coste in fuga da guerre, oppressione, persecuzione; in realtà ognuna di queste storie è unica e straordinaria se solo ci fermiamo ad ascoltarle".


SABATO 8 GIUGNO
Casa Giubileo, Montemaggio

ore 16.00
Camminare la Memoria. Trekking, musica e letture sui sentieri partigiani
con Pardo Fornacianari

ore 15.30
Pasolini. Un omicidio politico. Presentazione del libro con l'autore Andrea Speranzoni, avvocato e saggista

Un libro all'interno del quale vengono approfondite nuove piste investigative, portate alla luce grazie alla digitalizzazione dell'enorme archivio del processo di Catanzaro su Piazza Fontana. Gli autori individuano i gravi episodi di minaccia che Pasolini aveva subito prima dell’omicidio. Aggressioni fisiche cui fa da contrappunto la scelta del poeta civile di dire la verità sulle dinamiche del nuovo Potere senza volto e sui patti che si fondavano sulle stragi.

ore 16.00
Memorie, parole e note in cammino. Trekking partigiano in collaborazione con Sentieri Partigiani - Anpi Prato, Altroteatro - Associazione culturale Firenze e ZAP - Zona Altamente Partigiana (Altracittà Le Piagge). Partenza da Abbadia Isola e arrivo a Casa Giubileo

ore 17.30
Essere di parte. Dialogo con Matteo Pucciarelli (la Repubblica), David Broder (Jacobin Italia) e Marco Revelli (sociologo)

ore 19.00
Concerto
Vincanto

ore 20.00
Cena sociale

ore 21.30
Concerto
Bizantina


DOMENICA 9 GIUGNO
Casa Giubileo, Montemaggio

ore 10.00 - Da Montemaggio alla Costituzione
con Aristeo Biancolini (partigiano), Lorena Canottiere (illustratrice del manifesto di Montemaggio 2019), Silvia Folchi (Anpi Provinciale Siena).
Premiazione del concorso rivolto alle scuole

ore 12.00
Antifascismo è non dire mai "Me ne frego". Dialogo con Maurizio Maggiani (scrittore)

ore 13.00
Pranzo Sociale

ore 14.30
Continuare a raccontare. Presentazione dei progetti delle scuole valdelsane. Commento musical-popolare a cura dei CantaStoria

ore 16.00
Memoria, razzismo e narrazioni tossiche. Dialogo con Guido Barbujani (genetista e scrittore) e Angelo Romano (Valigia Blu)

ore 17.30
Restare umani: pratiche di Resistenza. Alessandro Metz (Mediterranea Saving Humans), Paola Altrui (Giuristi Democratici), Weyman Bennett (Unite Against Fascism) dialogano su antifascismo, antirazzismo e solidarietà con ANPI, cittadini e associazioni

ore 19.30
Bobo Rondelli Per L’amor del Cielo tour

Oltre a tutta la tracklist dell’album, Bobo eseguirà le canzoni più importanti del suo vasto repertorio, anch'esse riarrangiate per l’occasione in una nuova versione.

ore 20.00
Cena sociale

ore 21.30
Jam Session Partigiana. Musica e canti a chiusura del festival

Sponsor Tiemme spa, SPI CGIL SIENA, DIBA 70 Distributori Professionali di caffè, bevande calde, bibite e snack, Green Engineering srl

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv