VENERDì 3 MAGGIO ALLA CORTE DEI MIRACOLI VA IN SCENA "AFFABULAZIONE"

News inserita il 24-04-2019 - Attualità Siena

Lo spettacolo della Compagnia La Belle Famille è liberamente adattato da un testo di Pier Paolo Pasolini

Venerdì 3 maggio alle ore 19:45 andrà in scena presso la Corte dei Miracoli a Siena (Via Roma, 56) lo spettacolo teatrale "Affabulazione" della Compagnia La Belle Famille liberamente adattato da un testo di Pier Paolo Pasolini. La regia è di Stéphane Lambion e gli attori che calcheranno il palco sono Francesco Cutillo, Tommaso Lombardi, Valeria De Siero e Sara Bensi

Al centro di Affabulazione c’è l’amore di un padre per suo figlio. Questo padre ha appena fatto un sogno da cui si sveglia profondamente commosso e che gli fa capire la necessità di avvicinarsi al figlio. Tuttavia, il padre, padrone d’industria, ha sempre vissuto in maniera individualista; le sue relazioni famigliari non erano affatto strette o addirittura non esistevano. Perciò non sa cosa sia l’amore di un padre per il proprio figlio e forse non oserebbe mostrarlo pur sapendo cos'è. Per questo cerca disperatamente un modo indiretto di esprimere il suo amore represso così a lungo.
Tuttavia il padre ha bisogno di un elemento esteriore per mediare a quest’amore che gli fa così tanta paura e che può esistere soltanto in uno schema triangolare. Quindi cosa scegliere? Tutto può essere un pretesto di mediazione: il patrimonio industriale del figlio, la ragazza del figlio, la madre del figlio, persino un mero regalo. Non importa, purché il padre possa avvicinarsi al figlio. Non importa il modo in cui è fatto il nodo, purché la corda tenga duro. Però questo nodo il padre non riesce a farlo. Tutti questi elementi con cui prova a creare il legame sono inefficienti. L’impossibilità della triangolazione di quest’amore represso mette a fuoco l’impossibilità dell’amore stesso, cioè della sua espressione sana ed equilibrata. Perciò la crisi diventa sempre più forte, il padre si trova squartato tra i suoi sentimenti e l’impossibilità di esprimerli. Ebbene, che la pazzia nasca e che il dramma si scateni.
«Siccome hai risolto tanti enigmi nella tua vita, hai creduto che tuo figlio fosse un enigma in più. E, se fosse stato così, l’avresti certamente risolto con la tua mente razionale. Ma l’enigma è una cosa, e il mistero un’altra.»

INGRESSO 7€
Ridotto per gli studenti universitari 5€
Riservato ai soci CdM, possibilità di tesserarsi direttamente la sera dello spettacolo
----------------------------------------
Ingresso fino a esaurimento posti

Prenotazione consigliata scrivendo a:
compagnielabellefamille@gmail.com
uffstampa@lacortedeimiracoli.org

oppure tramite telefono (+33 6 95 24 45 34)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv