Il Capitano della contrada commenta le prime prove e rassicura sui progressi del barbero
Valdimontone, il Capitano Nerozzi su Comancio: “Cavallo forte, stiamo lavorando con fiducia”A metà percorso verso il Palio, il Capitano del Valdimontone, Nerozzi, traccia un primo bilancio della situazione. La contrada lavora con fiducia intorno al cavallo Comancio, nonostante qualche episodio di nervosismo al canape.
Capitano, siamo a metà strada verso il Palio. Che bilancio si può fare finora?
Direi che il bilancio è positivo.

Comancio ieri ha dato qualche calcio al canape. Vi aspettavate un comportamento del genere?
No, sinceramente è stata una sorpresa. Ieri mattina ha un po’ esagerato, ha scalciato più del previsto. Però già la sera era più tranquillo. È una situazione che stiamo gestendo con calma: qualche calcio ci può stare, ma ci stiamo lavorando e speriamo che continui a migliorare.
È qualcosa che si era già visto in passato?
Sì, conosciamo Comancio da agosto. Quando correva per la Chiocciola, prese un calcio e da lì in poi ha cominciato a difendersi un po’ di più, è diventato più prudente. Ma questo non significa che non possa reagire: dalla difesa si può anche passare all’attacco. È una questione di strategia.
E quindi, che prospettive vede per il Valdimontone?
So bene che ci sono cavalli molto forti in questa carriera, ma anche noi ci siamo. Abbiamo fiducia e lavoriamo ogni giorno per arrivare pronti al momento giusto.
L.C.