VALDICHIANA: LAVORATORE SPROVVISTO DI TUTELE ASSICURATIVE, AZIENDA SANZIONATA

News inserita il 04-06-2020 - Cronaca Siena

Senza iscrizione all’Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

L’attenzione della Guardia di Finanza di Siena è ora focalizzata a verificare la sicurezza nei luoghi di lavoro, affinché vengano rispettate da tutti le norme di garanzia imposte.

In tale contesto, una pattuglia delle Fiamme Gialle durante un controllo ad un cantiere edile in Val di Chiana, ha trovato un lavoratore a svolgere le proprie mansioni lavorative in modo irregolare. Infatti, grazie ai mirati approfondimenti eseguiti emergeva come lo stesso, peraltro socio dell’azienda operante nel cantiere, stesse lavorando sprovvisto di tutela in caso di incidenti in quanto privo dell’iscrizione all’Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

La posizione irregolare individuate è stata partecipata al competente ufficio INAIL per gli adempimenti previsti, mentre i finanzieri procedenti provvederanno a comminare la prescritta sanzione amministrativa.

Lo sfruttamento di manodopera, il lavoro irregolare, oltre a costituire gravi violazione ai diritti della persona a cui non vengono riconosciute le più basilari tutele previste dalla legge, ad esempio con riferimento alla mancanza di una copertura assicurativa in caso di infortunio, costituiscono una grave forma di concorrenza sleale nei confronti degli operatori economici onesti e rispettosi della legalità.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv