SIENA NOTIZIE NEWS

URBAN AWARD 2021 PREMIA IL COMUNE DI SIENA PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

News inserita il 04-11-2021 - Attualità

L’amministrazione comunale insignita per le molteplici iniziative

Il Comune di Siena ha ottenuto il terzo premio nell’ambito dell’Urban Award 2021, quinta edizione del premio organizzato da Anci per innescare una gara virtuosa fra città sui progetti di mobilità sostenibile. L’amministrazione comunale, in particolare, riceverà il premio come capofila dell’aggregazione di 32 comuni e 15 associazioni di appassionati del territorio.

Dopo un’attenta analisi delle candidature e una lunga discussione la giuria del premio ha deciso di assegnare il premio all’amministrazione comunale “per le molteplici iniziative a favore della mobilità dolce e per aver creato una rete di percorsi per biciclette che interconnettono trentadue Comuni, ma soprattutto per aver dedicato tempo e risorse alla formazione degli operatori”. In particolare il riferimento è al progetto Strade di Siena (www.stradedisiena.it), il portale che contiene itinerari segnalati, strutture ricettive bike friendly, servizi professionali ed interconnessione con il treno, per scoprire attraverso una vacanza attiva i paesaggi e la campagna senese.

La cerimonia di premiazione avverrà durante l’assemblea generale di Anci il giorno 10 novembre alle ore 15 presso la Fiera di Parma. Il premio verrà consegnato dal presidente di Anci Antonio Decaro, dall’Ambassador del Premio Marino Bartoletti e da Vittorio Brumotti.

Urban Award ha l’obiettivo di premiare i Comuni virtuosi e incentivare le amministrazioni a investire nel futuro, sostenendo i progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile. Il premio si pone come obiettivo l’analisi delle progettualità della mobilità sostenibile dei centri urbani: i progetti presi in considerazione sono quelli in essere o appena approvati dalle amministrazioni comunali che partecipano all’iniziativa.

La giuria del premio è composta da Ludovica Casellati, Presidente giuria e direttore responsabile di Viagginbici.com, magazine di turismo sostenibile e ideatrice del Premio; Marino Bartoletti direttore editoriale Bike Channel; Vittorio Brumotti, campione internazionale e inviato di Striscia la Notizia; Massimo Cirri, autore e conduttore Caterpillar Radio 2; Federica Cudini Marketing Manager Bosch ebike system Antonella Galdi, vice segretario generale Anci; Francesco Giorgino, giornalista TG1 e docente Luiss; Maria Rita Grieco, caporedattore TG2; Paolo Liguori, direttore Tgcom24; Silvia Livoni esperta mktg territoriale; Piero Nigrelli, direttore settoreciclo di Ancma; Rosario Rasizza, AD Openjobmetis; Monica Sala, giornalista conduttrice Radio Monte Carlo; Pierangelo Soldavini Sole 24 Ore.

 

Galleria Fotografica

Web tv