I fatti risalgono al 26 agosto. Oggi si è svolta l'udienza di convalida davanti al Gip
Un trentenne straniero è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio a seguito di un violento episodio avvenuto il 26 agosto scorso a Colle di Val d'Elsa. L'uomo, residente nella cittadina toscana, è stato fermato dai Carabinieri della Compagnia di Poggibonsi il 30 agosto, in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica di Siena.
I fatti risalgono alla mattina del 26 agosto, quando i Carabinieri e il personale del 118 sono intervenuti in un'abitazione di via F. Campania. All'interno, hanno trovato un uomo di nazionalità libica privo di sensi e gravemente ferito. La vittima, colpita ripetutamente all'addome e al petto con un'arma da taglio, è stata immediatamente trasportata all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, dove è stata sottoposta a diversi interventi chirurgici d'urgenza. Le sue condizioni sono state giudicate critiche, con prognosi riservata.
Le indagini, condotte dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Poggibonsi in collaborazione con il Nucleo Investigativo di Siena e la Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Firenze, hanno portato rapidamente all'identificazione del presunto responsabile. Il sospettato è stato rintracciato la sera del 30 agosto mentre si trovava ancora nel comune valdelsano.
Oggi si è svolta l'udienza di convalida davanti al Giudice per le Indagini Preliminari. Il fermo è stato convalidato e, su richiesta della Procura, è stata disposta la custodia cautelare in carcere per l'indagato.
Le autorità sottolineano che il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che l'indagato non può essere considerato colpevole fino a un'eventuale sentenza definitiva di condanna.