Oggi evento in contemporanea negli Atenei italiani
Il 5 febbraio il Rettorato dell’Università di Siena ha ospitato l’UniVAX Day, una giornata di informazione dedicata alla sensibilizzazione sul tema dei vaccini, rivolta agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori. L’evento, coordinato dalla professoressa Cosima Baldari, è stato promosso dall’Ateneo senese in collaborazione con la Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) e si è svolto in contemporanea in circa 20 università italiane.
Dopo i saluti inaugurali della professoressa Baldari, la Pro-Rettrice Donata Medaglini ha aperto la sessione con un intervento su “Sistema immunitario e vaccini”, illustrando il funzionamento del sistema immunitario e il suo ruolo nella risposta ai vaccini. A seguire, il professor Emanuele Montomoli ha tenuto una relazione dal titolo “I vaccini salvano vite umane: storia di eradicazioni e controllo delle malattie infettive”, ripercorrendo i successi della vaccinazione nella lotta contro patologie epidemiche.
La giornata si è conclusa con l’intervento del dottor Samuele Stazzoni, di Toscana Life Sciences, che ha parlato di “Anticorpi intelligenti per disegnare nuovi vaccini contro le malattie infettive”. Al termine, il pubblico ha avuto la possibilità di porre domande durante il question time finale, favorendo un dibattito interattivo sui temi affrontati.