UN'EMMA VILLAS SIENA A DUE FACCE SCONFITTA 1-3 DA CASTELLANA GROTTE

News inserita il 21-11-2015 - Sport Siena

Ottimo il primo set per i ragazzi di Coach Giannini che si impongono 25-23. Poi, dopo l'infortunio di Scappaticcio, tutto si complica e la Materdomini ha vita facile e trionfa negli altri periodi portandosi a casa tre punti (video delle interviste e la photogalley di G.N.)

EMMA VILLAS SIENA – MATERDOMINIVOLLEY CASTELLANA GROTTE 1-3
Parziali: 25-23, 19-25, 22-25, 23-25  Spettatori: 1000

EMMA VILLAS SIENA: Scappaticcio, Raffaelli (5), Bortolozzo (1), Braga (10), Tamburo (8), Snippe (8), Maric (22), Marchisio (libero), Fantauzzo (libero), Di Marco (4), Pistolesi (4), Mengozzi, Grassano (3). All. Giannini.

MATERDOMINIVOLLEY CASTELLANA GROTTE: Bulfon (10), Ratano , Gargiulo , Latorre , Nero , Scopelliti (6), Primavera, De Serio , Tartaglione (18), Pedron (4), Bonetti (19), Giosa (13), Ntotila . All. Fanizza

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 15, ace 6, ric. pos. 49%, ric. prf. 29%, att. 42%, muri 10.
MATERDOMINIVOLLEY CASTELLANA GROTTE: b.s. 12, ace 7, ric. pos. 48%, ric. prf. 35%, att. 42%, muri 15.

ARBITRI: Prati e Piperata

È stata un'Emma Villas a due facce quella vista stasera al Palaestra contro Castellana Grotte, un avversario temibile ma non impossibile da battere. Infatti, i Leoni partono bene nel primo set che riescono a vincere abbastanza tranquillamente. Però, nel secondo periodo, capitan Scappaticcio incappa in un infortunio alla spalla e da lì in poi, la compagine guidata dall'allenatore Giannini, perde la concentrazione e la voglia di fare male all'avversario (agonisticamente parlando). Così, la Materdomini ha vita facile nel conquistare tutte e tre le altre frazioni e riesce a portarsi a casa tre punti d'oro per la propria classifica. Il risultato possiamo dire che è meritato visto che negli ultimi set Castellana Grotte ha difeso benissimo, ha servito sempre molto bene il pallone ma anche avuto qualche decisione dubbia dell'arbitro in proprio favore. L'Emma Villas, invece, dopo un primo parziale splendido, è stata probabilmente colpita dall'infortunio del proprio capitano e da lì in poi la squadra senese è stata troppo disattenta, ha sbagliato quasi tutte le battute e non è riuscita a mettere quella voglia che serve per arrivare alla vittoria. Con questa sconfitta, oltretutto, Siena perde la sua imbattilità casalinga e non è cosa da poco visto che il giocare in casa, soprattutto con un pubblico numerosissimo come quello di stasera, può contare tantissimo. Comunque, per l'Emma Villas Siena grande prova per Maric, Snippe e Braga mentre per la Materdomini Castellana Grotte c'è stata una grande prestazione di Bonetti e Giosa che sono stati preziosi sia in attacco che in difesa.

1° Set

Primo punto della gara messo a segno da Maric. Dopo il 2-0 Emma Villas, gli ospiti si riportano in parità ma i Leoni rispondono con un grande muro, 3-2. Arriviamo al 1° time out con Emma Villas che conduce per 6-2 trascinata dale bombe di Maric e Snippe. I padroni di casa continuano a martellare con i soliti Maric e Snippe ai quali si aggiungono i punti di Raffaelli e di Braga. Gli ospiti non riescono ad arginare gli attacchi avversari e solo in quale frangente riescono ad andare a punto grazie ad un buon uso del muro. Al secondo time out siamo sul 12-7. Ancora determinante Maric per Emma Villas, al terzo time out conducono ancora i Leoni per 15-8. Al tabellino si aggiunge anche Di Marco e poi Maric carica un'ace su battuta incredibile. Il 14 dei padroni di casa ci riprova dopo ma una grande difesa ospite da il punto alla Materdomini. Si risvegliano i pugliesi che trovano tre punti di fila ed al quarto time out ci ritroviamo sul 18-12. Bonetti riaccende le speranze ospiti grazie ad una bellissima ace e ad una schiacciata. Giannini opera il primo cambio: Fuori Raffaelli dentro Grassano per l'Emma Villas. Ci pensa Snippe a chiudere il mini parziale favorele agli ospiti. Ci ritroviamo sul 20-15. Altro cambio Emma Villas: dentro Pistolesi e fuori Scappaticcio ma al punto dopo Coach Giannini rimette il capitano. Periodo molto equilibrato in questo momento anche grazie ai molti errori dell'Emma Villas. Sul 22-18 cambio per i padroni di casa: fuori Braga dentro Bortolozzo. Cambio Materdomini: ritorna in panca Latorre ed entra Scopelliti.  Sul 24-19, Snippe e Maric sprecano due occasioni d'oro per chiudere il set e gli ospiti si riavvicinano minacciosi: al quinto set siamo sul 24-21. Gli ospiti continuano a macinare punti e vanno sul 24-23 ma poi ci pensa Di Marco a chiudere i conti ed a portare il set all'Emma Villas.

2° Set

Inizio davvero equilibrato, si gioca punto a punto in questo momento. Sul punto del 7-8 della Materdomini, purtroppo, Scappaticcio si infortunia alla spalla (resta ancora da capire la verà identità di ciò). Poi la Emma Villas trova un mini parziale di tre punti uno più belli dell'altro e si porta sul 10-8. Al primo time out del periodo il risultato è di 12-9 per i Leoni, determinante l'apporto di Raffaelli. Ammonito Maric per aver protestato contro l'arbitro. Nella battuta seguente Bulfon pesta la linea e ci portiamo sul 13-11 ma la Materdomini, con una buona fase difensiva, andiamo sul 13-12. Ecco che  arriva l'esordio per il neo acquisto Emma Villas, Tamburo che entra al posto di Maric.  Andiamo sul 14-14 con una grande schiacciata di Bonetti. Nell'azione dopo, sorpasso degli ospiti con un attacco dalla seconda linea. Ancora Castellana Grotte avanti grazie ai punti di Pedron e Tartaglione che rispondno ai colpi dell'Emma Villas. Andiamo al time out con il risultato di 16-19 ed una Castella Grotte veramente concreta.  Attacchi micidiali quelli degli ospiti che si portano a 21 punti ma Snippe prova a ricucire la ferita e porta la propria squadra sul 17-21. Siamo sul 17-23, gli ospiti non sbagliano il colpo mentre i Leoni sembrano essere intimoriti da questo buon momento degli ospiti e sembrano essere diventati degli agnellini.  Al punto 24 degli ospiti, Emma Villas risponde e si porta sul 19-24 ma no serve perchè dopo Castellana Grotte trova il punto e si aggiudica il set 19-25.

3° Set

Partenza molto decisa degli ospiti che, anche aiutati da qualche errore di Siena, si portano avanti 1-4. Atri due attacchi importanti della Materdomini fanno aumentare il distacco fra le due squadre ma con qualche giocata sporadica Emma Villas rimane attaccatta agli avversari: siamo sul 4-7. La partita mantiene il solito canovaccio e con gli ospiti che riescono a mantenere il risultato abbastanza tranquillamente grazie a dei buoni attacchi e a gli errori dell'Emma Villas. Il punteggio è di 8-12 al time out (vantaggio meritato per Castellana Grotte che sembra più cattiva e vogliosa nel voler cercare il punto. Emma Villas molte volte sprecisa ed anche un po' distratta). Altro time out ma la storia non cambia: gli ospiti continuano ad essere superiori mentre i Leoni nn riescono a mordere come dovrebbero e potrebbero fare e siamo sul 9-14. Ci pensa Braga a mantenere a galla la barca Siena ma la squadra, dall'infortunio di Scappaticcio, non riesce ad essere incisiva e sembra essere poco fiduciosa. In fasse offensiva l'Emma Villas non riesce ad andare anche grazie ad una muraglia impenetrabile costruita dagli avversari. Gli ospiti conducono ancora di parecchio, adesso siamo sul 13-18. Il distacco rimane sempre uguale ma poi l'Emma Villas arriva a -3 grazie  ad un muro di Braga. Si continua punto a punto ma gli ospiti in difesa sbagliano poco e Siena spreca troppi servizi: adesso siamo sul 20-23. Ora la squadra di Coach Giannini sembra crederci e si porta sul 21-23. Il terzo set si chiude 22-25 per gli ospiti che spmp stati davvero più concreti in attacco ed attenti in difesa. L'Emma Villas, invece, sta sbagliando troppo al servizio e questa cosa sta pesando decisamente tanto.

4° Set

Anche questo periodo viene giocato punto a punto ma la voce grossa la sta facendo il muro quasi infallibile di Castella Grotte che ha neutralizzato molti attacchi di Siena. Ancora il muro ospite decisivo grazie ad un Giosa in una giornata incredibile. Al time out il risultato è di 6-9. La Materdomini continua a scappare e sembra avere la gara in mano: al secondo time out siamo sul 7-12. Ancora avanti gli ospiti, anche un po' favoriti da qualche decisione discutibile dell'arbitro ma l'Emma Villas prova a resistere ma la compagine del Presidente Bisogno sembra proprio sfiduciata: il punteggio è di 10-15. Al time out il distacco si fa decisamente ampio, 10-16 per gli ospiti. Momento favorevole per l'Emma Villas che accorcia le distanze sul 13-16. Poi i padroni d casa vanno di nuovo nel pallone e Castellana Grotte aumenta di nuovo il distacco ma Tamburo riporta Emma Villas a -3 (15-18). Gli ospiti ancora decisivi nei primi tempi e si portano sul 18-22.  seguito del punto, a Tartaglione viene mostrato il rosso e viene dato un punto all'Emma Villas che si porta sul 19-22. Anche i ragazzi della Materdomini e sbagliano due volte di seguito e così Siena riesce a portarsi sul 21-22. Ci pensa Maric a riportare le cose in parità con una gran battuta (22-22). L'azione dopo è ben condotta dagli uomini di Coach Giannini che vanno a segno con un muro di Bortolozzo. Purtroppo l'entusiasmo si spegne con la battuta sbagliata da Maric e si va sul 23-23. Poi passa avanti Castellana Grotte sul 23-24 e sull'azione dopo gli ospiti vincono grazie ad un erroraccio in attacco di Siena.

Claudio Bicchi - Photogalley: G.N.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv