UNA FINESTRA SU SIENA: SETTIMANA DI RICORRENZE STORICHE PER LA MENS SANA

News inserita il 24-10-2024 - Mens sana Basket - Rubrica Una finestra su Siena

Un ottobre di anniversari per il basket senese

Oggi è il 24 ottobre e in questa data, 48 anni fa, è stato inaugurato il nuovo palazzetto in viale Sclavo. Ha spalancato i battenti in un’indimenticabile cerimonia d’apertura alla quale erano presenti le autorità cittadine e tutte le contrade. Una vera e propria novità per tutti i senesi, ai quali fu subito possibile assistere alla partita del campionato di pallacanestro Mens Sana-Brill Cagliari.

Gara al fotofinish, ma portata a casa dai senesi 78-76. Per gli appassionati, entusiasti da subito di questa nuova struttura, il palazzetto è divenuto un vero e proprio punto di incontro dove i tifosi si davano appuntamento ogni domenica per la partita. Ma la storia del “PalaSclavo”, almeno così lo chiamavano i cittadini inizialmente, non finisce qui: sede di gioie, esultanze, ma anche di pianti e di amarezze, nel 1998 ha ospitato una partita della Nazionale Italiana e nel 2000 la Final Four di Supercoppa Italiana tra la Pallacanestro Virtus Roma e la Virtus Pallacanestro Bologna. Il 21 ottobre 2010 il Palasport “MensSana” è stato ribattezzato “PalaEstra”, suo nome attuale.

Sicuramente, però, questo è stato, anche per altre occasioni, un ottobre di anniversari per il basket senese: il 21 ottobre 1945, ormai quasi ottant’anni fa, il consiglio direttivo della Mens Sana aderisce al Campionato Italiano di Pallacanestro. Evento indimenticabile nella storia sportiva locale e che dimostra la volontà di cambiare pagina dopo la caduta del regime fascista; nell’ottobre del ’45, infatti, nell’immediato dopoguerra, la Polisportiva Mens Sana registra già mille soci.

Niccolò Ricci

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv