UNA DOMENICA CON LA FIERA ALLA PIEVE DI SINALUNGA

News inserita il 03-10-2021 - Eventi Siena

Prosegue la nuova edizione della Fiera alla Pieve. In una versione completamente rinnovata, sia dal punto di vista organizzativo, logistico e comunicativo, il Comune di Sinalunga, insieme alle associazioni di categoria, commercianti, produttori e cittadini stessi, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, ha messo in piedi una manifestazione che vuole far vivere a pieno la tradizione

La nuova edizione della Fiera alla Pieve (che risulta essere la prima in Toscana per numero di banchi ed espositori), con la Fiera dell'Agricoltura e Arti e Mestieri in Fiera, che gode del patrocinio della Regione Toscana, è stata presentata in conferenza stampa presso il Consiglio Regionale della Regione Toscana alla presenza della presidente della Commissione Cultura Cristina Giachi.

In una versione completamente rinnovata, sia dal punto di vista organizzativo, logistico e comunicativo, il Comune di Sinalunga, insieme alle associazioni di categoria, commercianti, produttori e cittadini stessi, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, ha messo in piedi una manifestazione che abbraccia anche mostre, incontri e convegni, degustazioni, cene a tema e street food, intrattenimento e letture, tutto per vivere appieno la tradizione del territorio.

La Fiera alla Pieve, con la Fiera dell’Agricoltura e Arti e Mestieri in Fiera, si snoderà nel suo tradizionale percorso con alcune modifiche che riguarderanno in particolar modo Viale Trieste e Piazza Nello Boscagli, dove verrà allestita ‘Arti e Mestieri in Fiera’ seguendo il particolare tema ‘La Valdichiana in letteratura’ e il parcheggio della stazione (Piazza S. Guerri) dove troverà spazio la Fiera dell’Agricoltura con la mostra del bestiame, prodotti tipici e momenti di confronto e meeting per sviluppare nuovi progetti legati all’agricoltura e all’ambiente.

Il territorio della Valdichiana è stato spesso rappresentato in letteratura: il racconto delle antiche paludi, delle opere di bonifica e dei campi coltivati ha mosso le penne di poeti e scrittori che hanno saputo tracciare nei loro versi e nelle loro pagine le caratteristiche peculiari di queste terre. Ad ogni poeta e scrittore è stato abbinato un colore che farà da filo conduttore per l’organizzazione dell’intrattenimento di ogni singola serata di festa.

Domenica 3 ottobre alle ore 14 apertura della bancarelle, mentre alle ore 16:30 in Via Piave, sopra la Pasticceria Divina Commedia , L’Associazione Astrolabio presenta il libro “Le fedi chianine” di Olimpia Bruni con l’ esposizione e la riproduzione delle fedi. Alle ore 17.30 in Viale Trieste appuntamento letterale con ‘La Valdichiana in letteratura’ dal titolo ‘Dante nel Cammino’ a cura di Tommaso Ghezzi e le ballerine di Maria Stella Poggioni. Alle ore 19 sempre in Viale Trieste aperitivo color nocciola con cibo e drink a prevalenza di colore nocciola a cura di SugarFree con porchetta della macelleria Papi e Syrah Cortona Doc. Alle ore 21:00 sempre in viale Trieste intrattenimento musicale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv