UN SABATO A SIENA TRA STORIA, BELLEZZE E FORNELLI

News inserita il 12-01-2018 - Eventi Siena

Sabato ricco di eventi per scoprire la storia e le bellezze di Siena. Il 13 gennaio, saranno in programma tante nuove iniziative dedicate a tutta la famiglia. Dal nuovo viaggio lungo la via Francigena in compagnia di Balia Gioconda alla nuova tappa di ‘Passeggiate d’autore’, fino alla possibilità di visitare il presepe della Stazione Ferroviaria di Siena, che rimarrà aperto fino a domenica 14 gennaio.

Mattinata tra cucina e incontri per bambini e genitori. La mattina di sabato 13 gennaio si aprirà all’insegna della buona cucina, con la lezione di The International Chef Academy of Tuscany, in Via Lippo Memmi. Dalle ore 10, appuntamento ai fornelli per scoprire nuove ricette e cimentarsi nella preparazione di macarons e pancakes. I corsi sono a pagamento e su prenotazione, per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 280121. Giochi, laboratori e percorsi dedicati ai più piccoli saranno la principale attrazione della giornata di sabato 13 gennaio. Si inizia la mattina, alle ore 11, con ‘Mangia nel tuo piatto!’, la manifestazione organizzata dalla Biblioteca comunale degli Intronati, in Via della Sapienza. Durante l’incontro i bambini potranno conoscere i concetti basi dell’alimentazione umana, attraverso un laboratorio didattico con l’ausilio di immagini e filmati. La partecipazione, a ingresso libero e su prenotazione, è consigliata ai bambini da dai 7 ai 10 anni. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 292636. Per i piccoli esploratori alla scoperta dell’arte e dei suoi maestri, torna ‘Sms Edu: la moda per ogni occasione’, in programma dalle ore 11, al Santa Maria della Scala. Il percorso immergerà i bambini in un viaggio nel tempo tra i personaggi e i costumi dipinti da Ambrogio Lorenzetti, grazie al laboratorio didattico che stimolerà la fantasia dei piccoli visitatori per realizzare cappelli e copricapi, con le stoffe messe a disposizione dal complesso museale. Il percorso è a pagamento e su prenotazione, per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 534531.

Il pomeriggio del 13 gennaio il trekking ‘for kids’ e ‘baby chef’ ai fornelli. Tutti in marcia, dalle ore 15, per scoprirsi ‘piccoli pellegrini’ con #SienaFrancigenaKids. Il percorso alla scoperta del Santa Maria della Scala sarà guidato dalla Balia Gioconda, che accompagnerà i bambini in un viaggio nel tempo per conoscere le storie e gli aneddoti legati all’accoglienza e al pellegrinaggio. Il percorso, in programma fino al 24 febbraio è a pagamento e su prenotazione chiamando i numeri 347 6137678 e 348 0216972. Il pomeriggio proseguirà all’insegna della letteratura, con la nuova tappa di ‘Passeggiate d’autore: in cammino con Giuseppe Garibaldi’, in programma alle ore 15 con partenza dai Giardini de La Lizza. Il percorso attraverserà i luoghi più conosciuti della città con guide d’eccezione ad accompagnare i visitatori. L’iniziativa, a cura dell’Assessorato al turismo Comune di Siena, è gratuita. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 391787. La storia e i personaggi di Siena continueranno ad animare il pomeriggio, dalle ore 15.30, con ‘Siena e i suoi personaggi nei secoli’, l’incontro presso l’Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, in Viale Mazzini. Ad aprire la conferenza sarà Roberto Cresti, storico e studioso senese, che presenterà Siena e i suoi personaggi nei secoli, da Visconti e di Checco fino alla Signora di Pandolfo Petricci. L’incontro è a pagamento. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 46180. Il gran finale della giornata di sabato 13 gennaio vedrà ancora protagonisti i bambini, questa volta alle prese con le lezioni della Scuola di Cucina Lella, in Via Fontebranda. Dalle ore 16, i piccoli chef potranno partecipare al laboratorio dietro i fornelli per scoprire ricette ‘a misura di bambino’ e cimentarsi in piatti semplici e gustosi. I corsi sono a pagamento e su prenotazione, per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 46609.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv