UN QUARTO DELLA SPESA FOOD IN PROVINCIA DI SIENA È DI ORIGINE USA

News inserita il 22-01-2025 - Attualità Siena

I dati esposti a Firenze durante Il Vetrina Toscana day

Tapinassi e Grassi

I pubblici esercizi dell’Amiata si confermano tra i più attivi in Toscana nella promozione digitale. È quanto emerso ieri al Teatro del Maggio Musicale di Firenze durante il Vetrina Toscana Day, un evento organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere per celebrare i 25 anni del progetto dedicato al turismo enogastronomico.

Tra i numerosi dati presentati, spicca il risultato del Net Promoter Score – un indicatore che misura il gradimento degli utenti attraverso le recensioni online. L’analisi condotta da Aeffective, spin-off dell’Università di Firenze, su quasi 30mila recensioni di ristoranti aderenti a Vetrina Toscana negli ultimi due anni, ha evidenziato il dinamismo delle attività amiatine.

Un altro dato significativo, condiviso da Mastercard, rivela che il 24% della spesa turistica nei ristoranti della provincia di Siena proviene da visitatori statunitensi.

“Un dato che ci sprona a fare ancora di più”, ha commentato Filippo Grassi, Coordinatore Assoturismo Confesercenti per Siena e provincia, presente all’evento. Grassi ha sottolineato come l’obiettivo sia quello di accogliere al meglio una clientela internazionale sempre più interessata alla ristorazione di qualità.

L’impegno coinvolge direttamente le 298 imprese senesi aderenti a Vetrina Toscana, su un totale di circa 2mila in tutta la regione tra ristoranti, botteghe e strutture ricettive. Da questo mese, queste realtà potranno avvalersi della rinnovata piattaforma www.vetrina.toscana.it, ideata per valorizzare le singole offerte e le iniziative collettive, come Girogustando e Appunti di viaggio.

L’ecosistema digitale di Vetrina Toscana sarà protagonista anche al Sigep, la fiera internazionale del settore food, dove Grassi interverrà in qualità di Responsabile nazionale intrattenimento di Fiepet Confesercenti e membro della Giunta nazionale di Assoturismo. Un’occasione per ribadire il valore di un progetto che da 25 anni promuove il connubio tra eccellenza gastronomica e turismo in Toscana.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv