UN QUADRO IN DONO ALLE SCOTTE: IL RINGRAZIAMENTO DI UN PAZIENTE RICOVERATO

News inserita il 13-09-2024 - Attualità Siena

Alla Chirurgia toracica dell’Aou Senese

Un commovente atto di riconoscenza ha avuto luogo presso l'Azienda ospedaliero-universitaria Senese, dove un ex paziente ha donato un'opera d'arte al reparto di Chirurgia toracica, diretto dal professor Piero Paladini.

Mauro Sensi, 86 anni, ha recentemente subito un intervento chirurgico seguito da un periodo di degenza prolungato. L'esperienza ha lasciato un'impronta indelebile nell'anziano, che ha voluto esprimere la sua gratitudine attraverso il dono di un quadro significativo.

L'opera, raffigurante due alberi polmonari che passano da uno stato secco a uno fiorito, è accompagnata da un messaggio toccante. Sensi scrive: "Ho lasciato qui un pezzo di me stesso: ne è valsa la pena. Mi rendo conto di quanto amore e supporto ho ricevuto da tutti voi." Il paziente elogia la disponibilità costante del personale e descrive la sua esperienza come un percorso "dall'oscurità alla luce".

Il professor Paladini, che ha ricevuto il dono insieme al coordinatore infermieristico Rodrigo Lopez Pollan, ha commentato: "Fa piacere ricevere questi attestati di gratitudine. È un riconoscimento a tutti noi e, più in generale, a tutto l'ospedale."

Il gesto del signor Sensi sottolinea l'importanza di un approccio empatico e umano nella cura dei pazienti, oltre alle competenze tecniche e professionali. Il professor Paladini ha concluso auspicando che sempre più pazienti possano trovare una risposta completa alle loro esigenze di cura, sia dal punto di vista medico che umano.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv