UMANIZZAZIONE CURE, PROTOCOLLO TRA AOU SENESE, AOU DI MODENA E ASL4 LIGURIA

News inserita il 13-11-2024 - Attualità Siena

La firma dei tre direttori generali avvenuta a Firenze, al Forum Sistema Salute

Nella cornice del Forum Sistema Salute 2024, intitolato “La chiameremo umanità”, si è celebrato un importante passo avanti per l’umanizzazione delle cure in Italia. Il 13 novembre, alla Stazione Leopolda di Firenze, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena e l’ASL4 Liguria hanno siglato un protocollo di collaborazione volto a rafforzare l’umanizzazione dei percorsi di cura e a incentivare uno scambio interregionale di buone pratiche.

L’accordo, firmato dal professor Antonio Davide Barretta (direttore generale dell’Aou Senese), dal dottor Claudio Vagnini (direttore generale dell’AOU di Modena) e dal dottor Paolo Petralia (direttore generale dell’ASL4 Liguria), nasce dalla consapevolezza che la cura della persona va oltre la semplice somministrazione di terapie, richiedendo un approccio centrato sui bisogni e le emozioni del paziente, dei suoi caregiver e del personale sanitario. Come spiegano i tre direttori generali: “Le tre aziende sanitarie si mettono insieme per intercettare un bisogno latente: umanizzare le cure”.

L’accordo è il risultato di un percorso avviato già nei mesi precedenti: nel giugno 2023 l’Aou Senese e l’ASL4 Liguria avevano formalizzato un’intesa per la condivisione di buone pratiche, mentre dall’aprile 2024 l’Aou Senese e l’AOU di Modena avevano iniziato a collaborare sull’umanizzazione delle cure, coinvolgendo attivamente pazienti e volontari.

Il protocollo appena siglato prevede un impegno strutturato per l’organizzazione di eventi congiunti e per confronti periodici tra le tre aziende sanitarie, con l’obiettivo di mettere in comune le migliori esperienze di umanizzazione delle cure. Questo scambio di buone pratiche riguarda sia gli interventi negli ambienti di vita e di cura, sia la formazione del personale, sia il supporto al volontariato. “Noi facciamo da capofila”, afferma il professor Barretta, “ma il progetto è aperto a tutte le strutture sanitarie che vogliano aderire. L’accordo è solo l’inizio di un percorso”.

Il progetto verrà presentato ufficialmente il 27 novembre in Senato, dove si punterà a sensibilizzare il Ministero della Salute e il Ministero dell’Università e della Ricerca sull’importanza dell’umanizzazione delle cure. Inoltre, è stato programmato per l’11 febbraio 2025, in occasione della Giornata mondiale del malato e del paziente, un grande convegno dedicato a questo tema.

L’umanizzazione delle cure, come sottolineato da Giuseppe Orzati di Koncept, organizzatore del Forum, è un aspetto fondamentale dell’assistenza sanitaria, che deve essere esteso non solo ai pazienti ma anche ai caregiver e a tutti coloro che si prendono cura dei malati. “L’11 febbraio sarà una giornata importante”, spiega Orzati, “con incontri, laboratori e il conferimento di un premio ai migliori progetti di umanizzazione”.

L’accordo e il Forum hanno gettato le basi per un cambiamento culturale in ambito sanitario, in cui l’umanizzazione delle cure diventi parte integrante delle politiche aziendali, contribuendo così a una sanità più attenta e vicina ai bisogni delle persone.

Durante il Forum Sistema Salute 2024, i tre direttori generali sono stati protagonisti anche dell’evento “Il Progetto Benessere Organizzativo, dalla medicina narrativa alla cura della persona”, in cui hanno condiviso riflessioni ed esperienze sull’importanza del benessere organizzativo e dell’ascolto attivo come strumenti fondamentali per l’umanizzazione delle cure.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv