57 membri da 19 Comuni: via alla fase di analisi della stagione 2025. Il presidente provinciale di Confesercenti Siena, Leonardo Nannizzi: "Più ascolto e rappresentanza sul territorio per un settore strategico dell'economia senese"

Si è svolta lo scorso 23 settembre a Siena l’Assemblea elettiva provinciale di Confesercenti, che ha rinnovato gli organismi dirigenti del comparto turistico per il quadriennio 2025-2029. Il nuovo Consiglio direttivo provinciale degli operatori del turismo conta 57 imprenditori attivi in 19 Comuni del territorio, suddivisi in quattro Direttivi di categoria, ciascuno guidato da un Presidente – in due casi affiancato da due vice.
Il gruppo più numeroso è quello della Fiepet, che rappresenta i pubblici esercizi: 26 esercenti, sette in più rispetto al precedente mandato. A guidarlo sarà Giovanni Carli (Siena), affiancato dai vicepresidenti Simone Agostinelli (Chiusi) ed Elisa Pernarella (San Gimignano).
Cresce anche il Direttivo Assohotel, che passa a 22 membri (+7) e riunisce le strutture ricettive della provincia. Alla presidenza è stato eletto Antonio Munafò (Sovicille), con Andrea Ginestrini (Siena) e Claudia Mencacci (Montepulciano) nel ruolo di vicepresidenti.
Cambio al vertice anche per Assoviaggi, la categoria che rappresenta agenzie e tour operator: il nuovo presidente è Michele Bartalini (Siena), che guiderà un gruppo di cinque membri, tre in più rispetto al passato. Riconfermata invece Martina Dei (Siena) alla presidenza di Federagit, l’associazione delle guide turistiche.
I quattro direttivi di categoria confluiranno nel Direttivo generale di Assoturismo, presieduto da Filippo Grassi (Monteriggioni). Ne faranno parte anche due rappresentanti del settore termale: Alessandro Fabbrini (Rapolano Terme) e Mauro della Lena (Chianciano Terme).
Nelle prossime settimane i nuovi organismi inizieranno l’attività di confronto e ascolto con le imprese associate nei diversi comparti del turismo provinciale. Il mese di ottobre sarà dedicato alla raccolta di dati e valutazioni sulla stagione turistica 2025, base per la definizione di proposte da presentare a istituzioni e stakeholder.
“Per la prima volta – sottolinea Leonardo Nannizzi, presidente provinciale di Confesercenti Siena – i comparti della ristorazione e della ricettività avranno un mini-staff di coordinamento formato da un presidente e due vice, distribuiti tra capoluogo, nord e sud della provincia. L’obiettivo è potenziare la capacità di ascolto e rappresentanza, in un settore strategico per l’economia senese. L’ampliamento dei direttivi e della copertura territoriale va proprio in questa direzione.”
Nel frattempo, dall’8 al 10 ottobre, una delegazione di operatori senesi parteciperà al TTG di Rimini, la fiera internazionale del turismo, dove Assoturismo Confesercenti sarà presente con un proprio stand.




































