TURISMO, LA GIUNTA COMUNALE APPROVA LA COSTITUZIONE DEL TAVOLO "GRANDI EVENTI"

News inserita il 04-07-2024 - Attualità Siena

Durante la riunione di questa mattina, giovedì 4 luglio, proposta dall'assessore al turismo Vanna Giunti

Giunti

La giunta comunale di Siena, nella riunione tenutasi questa mattina, ha deliberato la costituzione del tavolo tecnico “Grandi eventi” all’interno del Piano strategico e operativo 2024-2030, denominato “Per un buon governo del turismo a Siena”. L’iniziativa è stata proposta dall’assessore al turismo, Vanna Giunti.

Il documento ufficiale sancisce la creazione del tavolo tecnico “Grandi eventi”, che includerà rappresentanti di numerosi enti e organizzazioni locali, tra cui: Comune di Siena, Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Azienda Universitaria Le Scotte, Società della Salute Senese, Confesercenti, Confcommercio, Coldiretti, Cia, Confindustria, Confagricoltura, Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Monte dei Paschi, Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena, Associazione Dmo Terre di Siena, e i Comuni di Asciano, Buonconvento, Monticiano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Rapolano Terme e Sovicille. Il tavolo potrà inoltre essere ampliato con altri soggetti interessati, come indicato nell’atto.

Le funzioni principali del tavolo tecnico includeranno:

-Analizzare i luoghi disponibili nella “destinazione Siena” e promuovere progetti di ampliamento.

-Definire linee guida per eventi sostenibili.

-Redigere un calendario triennale dei principali grandi eventi, allineati all’identità della destinazione e al progetto di sostenibilità.

-Proporre iniziative collaterali ai grandi eventi per prolungare la permanenza dei turisti, integrando vari temi di interesse nella destinazione.

-Proporre nuovi eventi per la bassa stagione, sia in città che nell’Ambito attraverso eventi “outdoor”.
Condividere il calendario aggiornato degli eventi con gli operatori con almeno un anno di anticipo.

-Promuovere il territorio in maniera condivisa con gli operatori locali.

“Proseguiamo con l’attuazione delle linee programmatiche contenute nel piano strategico ‘Per un buon governo del turismo a Siena’” – ha dichiarato l’assessore Vanna Giunti. “Questo piano rientra nel progetto che ha portato alla conferma della certificazione di turismo sostenibile per la città di Siena, estesa quest’anno anche al territorio di Ambito. La costituzione di un tavolo condiviso per la creazione e la calendarizzazione dei grandi eventi permetterà un’adeguata programmazione sul territorio, favorendo la destagionalizzazione e l’attrattività per tutto l’Ambito e la destinazione Siena. L’obiettivo è una distribuzione più uniforme dell’afflusso turistico durante l’anno e un allungamento del soggiorno dei visitatori”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv