TURISMO, IL PROGETTO VALDICHIANA LIVING PRESENTATO A RIGA

News inserita il 18-04-2018 - Eventi Siena

in Lettonia il terzo evento di formazione del progetto europeo BrandTour

Il progetto turistico Valdichiana Living, sostenuto dalla Regione e da Toscana Promozione Turistica, protagonista a Riga, in Lettonia, nell’ambito del terzo evento di formazione del progetto europeo BrandTour; il progetto è stato scelto come buona pratica di innovazione dell'offerta turistica e ha permesso all'intera area della Valdichiana Senese di diventare in poco tempo meta di viaggiatori alla ricerca di forme esperienziali di turismo. Grazie anche ad una rete di operatori che è stata in grado di proporre una gamma di opzioni turistiche che combinano ambiente e paesaggio, architettura, arte, eventi e spettacoli. Tutto ciò accompagnato da una straordinaria offerta enogastronomica, di benessere termale e da strutture e itinerari per lo sport e le vacanze attive. Il successo del Valdichiana Living è confermato anche dai numeri del turismo nell'area interessata dal progetto: nel 2017 la crescita è stata del +4.5% negli arrivi e del +2.5% nelle presenze turistiche. Per questo motivo, il progetto promosso dall'Unione dei Comuni e nato all'interno della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, è stato scelto dalla Toscana come caso di successo territoriale da presentare ai partner di BrandTour come modello di aggregazione territoriale in grado di favorire l'integrazione dell'offerta turistica e la diversificazione dei prodotti in base ai valori irripetibili di cui è portatore il territorio. Dopo i progetti regionali La Via Francigena Toscana, Love me in Tuscany (dedicato al turismo wedding) e Wine architecture, il Valdichina Living è la quarta Good Practice presentata dalla Toscana nell'ambito del progetto BrandTour che ha come obiettivo il miglioramento della capacità di sviluppare il turismo attraverso la promozione, l'innovazione e la diversificazione dell'offerta.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv