Nella storica location del Chiostro di San Cristoforo, le immagini dei fotografi della rivista "Tufo al Cuore"
Nella suggestiva cornice del Chiostro di San Cristoforo, in Piazza Tolomei, è stata inaugurata questa sera la mostra fotografica collettiva "Tufo Bagnato". L’evento, dedicato al doppio rinvio dei Palii di luglio e agosto del 2024 a causa del maltempo. La presentazione è stata condotta da Viola Carignani, che ha introdotto l’iniziativa, sottolineando il valore simbolico della mostra. "Tufo Bagnato" raccoglie una serie di scatti realizzati da professionisti che hanno documentato i momenti salienti delle giornate di attesa e le emozioni dei senesi costretti, per ben due volte, a rinunciare alla corsa a causa della pioggia incessante. Tra gli ospiti speciali, Emiliano Muzzi del Comitato Amici del Palio, il fotografo Carlo Vigni e il giornalista Vincenzo Coli.
Durante i ringraziamenti e riflessioni, l'editore Riccardo Cerpi e il direttore Alessandro Pagliai, della rivista Tufo al Cuore, hanno reso omaggio al lavoro incessante dei fotografi che, con grande dedizione, hanno documentato ogni attimo del Palio.
La mostra, nata quasi per caso, ha preso vita quest'estate nel “bunker temporaneo” allestito tra il Palio di luglio e quello di agosto, dove venivano raccolti i preziosi scatti di questi professionisti. "Foto magnifiche", ha commentato Cerpi, "immortalavano il Palio sospeso sotto la pioggia, una pioggia che in quei giorni ha cambiato il ritmo dell’evento. Ci ha colpito la loro capacità di raccontare con sensibilità e precisione una tradizione così radicata."
Il direttore Pagliai, affiancato dal grafico Michele Sestini e dalla redazione, ha ringraziato personalmente ogni fotografo. "I nostri collaboratori," ha detto, "ci offrono scatti autentici, spesso ricompensati solo con un grazie o poco più. Sono i veri narratori del Palio, e per questo meritiamo di dare loro la giusta visibilità."
Tra i fotografi, Chiara Brembilla, Gloria Barone, Roberto Bassan, Maria Celeste Bellotti, Marzia Benigna, Giulia Brogi, Massimiliano Bruttini, Leandro Ferrari, Senio Firmati, Antonio Fraioli, Caterina Franchi, Valentina Groppi, Gianluca Lecchi, e Silvia Maddalo sono stati nominati uno per uno, riconosciuti per il contributo alla rivista. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 2 di novembre. (foto dell'evento di Gianfranco Bernardo)
Leonardo Carapelli