Lo ha deciso la Giunta riunitasi oggi, martedì 11 febbraio, su proposta dell’assessore Papi
La Giunta Comunale di Siena ha approvato oggi, martedì 11 febbraio, uno schema di protocollo d’intesa con la Prefettura, volto a contrastare le truffe ai danni degli anziani. La delibera, proposta dall’assessore ai servizi sociali e famiglia, volontariato e terzo settore, Micaela Papi, punta a rafforzare le misure di prevenzione attraverso campagne di sensibilizzazione e attività formative.
Il protocollo stabilisce gli impegni reciproci tra Comune e Prefettura per tutelare le fasce più vulnerabili della popolazione. Grazie a un finanziamento di 23.471,71 euro concesso dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo unico giustizia, l’amministrazione potrà mettere in campo azioni concrete per raggiungere chi, a causa dell’età o di condizioni di salute, vive isolato e risulta più esposto ai raggiri.
“La lotta alle truffe nei confronti degli anziani è una priorità per la nostra amministrazione – ha dichiarato l’assessore Papi –. Si tratta di un fenomeno che colpisce i più fragili, facendo leva sul loro senso di insicurezza e solitudine. Con questa iniziativa vogliamo rafforzare la prevenzione e creare una rete di supporto tra istituzioni, associazioni e comunità locali.”
Il progetto prevede una campagna mediatica rivolta direttamente agli anziani e alle loro famiglie, oltre alla creazione di una rete di contatto tra istituzioni e volontariato per intercettare le potenziali vittime e fornire loro strumenti utili per riconoscere e prevenire le truffe. Particolare enfasi sarà posta su una regola fondamentale: “Ogni volta che la tua quotidianità viene interrotta da qualcosa di inaspettato, chiama il numero unico di emergenza 112”.
In collaborazione con la Polizia Locale, saranno attivate iniziative di sensibilizzazione per informare l’intera comunità e rendere più efficace la protezione degli anziani.