TRICOLORE MOTOCROSS EPOCA: L'ULTIMA SFIDA TRA LE COLLINE SENESI DI CHIUSDINO

News inserita il 19-09-2024 - Sport Siena

Sabato 21 e domenica 22 settembre

Le incantevoli colline senesi si preparano ad accogliere un weekend adrenalinico, con l’ultima e decisiva prova del Campionato Italiano Motocross Epoca Ufo Plast. Sabato 21 e domenica 22 settembre, la spettacolare pista di Chiusdino sarà teatro di una battaglia senza esclusione di colpi, che determinerà i campioni di questa ricca e combattuta stagione 2024.
Si tratta questa di una gara che si pone al confine tra l’evento sportivo e quello culturale, proponendo immancabilmente un’emozionante passerella di gioielli dal glorioso passato.

Con una scenografia naturale mozzafiato a fare da cornice, i riflettori saranno puntati sui 19 titoli ancora da assegnare. La tensione è palpabile, perché ogni curva e ogni salto del circuito restaurato dal Moto Club Chiusdino MX Park potrebbe fare la differenza tra la gloria e la delusione. Il tracciato, uno dei più noti e amati della Toscana e scelto, per la sua conformazione, dai molti top riders del motocross e del fuoristrada in generale per gli allenamenti, ha recentemente subito un accurato restyling, migliorandone l’assetto e garantendo uno spettacolo degno dell’occasione.

Dopo cinque prove, che hanno toccato località storiche del motocross italiano come Pieve di Teco, Montevarchi, Lanciano, Recoaro Terme e Ravenna, solo due dei 21 titoli in palio sono stati già matematicamente assegnati: Valentino Civitarese (CZ – Amsil) ha conquistato la A1 e Lorenzo Consolati (Tresoldi – Volano) ha trionfato nella classe E5. Ma per tutti gli altri, la sfida è ancora apertissima, e il round finale di Chiusdino sarà decisivo. Ogni pilota in gara avrà infatti l'opportunità di guadagnare un bonus di 6 punti nella classifica finale, rendendo la competizione ancora più avvincente.

Tra i favoriti delle varie categorie spiccano nomi di spessore del motocross d'epoca. Nella A2, Massimo Trollo (Cheney - Gaerne) ha mantenuto un dominio costante, mentre Mario Pieropan (BSA – Bovolone) è in testa nella classe A3. Nella categoria B1, è Mauro Romano (TGM – Poggibonsi) a guidare la classifica, mentre Gian Luca Gallingani (Villa – Amm Smc Uisp Carpi) fa la voce grossa nella B2. Nella categoria C, l’aretino Alessandro Orbati (Villa – AM Aretina) difenderà la sua posizione di vertice, così come Silvio Pupilli (Suzuki – Sarnano MX Racing) nella D1 e Alessio Soldà (Husqvarna – Chimax Lonigo) nella D2.

La categoria D3 vede come protagonista Mirko Fiorentini (Honda - Smr), mentre nelle varie classi della serie E sono in corsa Andrea De Cecco (Yamaha – Albatros) per la E1, Daniel Falce (Cagiva – Rosignano) per la E2, e Cristian Bonardi (Cagiva – MX Garda Lake) per la E3. L’esperto Nicola Montalbini (Honda – Fagioli) è il leader della E4, con Giulio Artioli (Verona – Amm Smc Uisp Carpi) in vetta alla F1 e Rossano Doccioli (Aprilia – Costa Ovest Racing) nella F2.

Le categorie più recenti, come la Evo1 e la Evo2, vedono Marco Ganzetti (Yamaha – Intimiano Natale Noseda) e Stefano Miani (Kawasaki – Ravenna) protagonisti, mentre la G1 è dominata da Lucio Dimasi (Honda – Jonio Motor Club) e la G2 da Nicola Tramaglino (Honda – Gardone Riviera). Infine, la Gruppo 4 è guidata da Fabio Kocina (Honda – Trieste).

Il weekend di Chiusdino sarà quindi l’apoteosi di una stagione lunga e combattuta, in cui i piloti hanno sfidato avversari, tempo e terreni durissimi. La storia del motocross d’epoca, con i suoi bolidi che rievocano epoche gloriose, si intreccia con la passione di centinaia di appassionati che si raduneranno per vivere due giorni di pura adrenalina. Sarà una battaglia fino all'ultimo metro, con l'obiettivo di incoronare i nuovi campioni e scrivere un'altra pagina leggendaria nel motocross italiano.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv