SIENA NOTIZIE NEWS

TREQUANDA: DONAZIONE CLAMOROSA PER LA COMUNITÀ DA UN CITTADINO

News inserita il 10-08-2017

Il parco delle mura si arricchisce di una struttura con cucina.

Un edificio rinnovato, che ospiterà una cucina, ha arricchito il parco delle mura di Trequanda. Tutto si deve a un’inedita sinergia tra il Comune e un privato, Roberto Pancirolli, imprenditore milanese ormai trapiantato a Trequanda (ha una casa qui da più di vent’anni). La proprietà dell’immobile è pubblica, il Comune ha bonificato il tetto e sostenuto varie spese, mentre Pancirolli ha donato la somma necessaria per la ristrutturazione, dimostrando una grande sensibilità. “Ho avuto tanto dalla vita – afferma – è giusto restituire qualcosa agli altri”.


Già nel 2007 questo facoltoso cittadino, amante di Trequanda, fece realizzare, in memoria della moglie Ornella, scomparsa prematuramente, un parco arricchito di campetto da calcetto e da basket, e un’arena per serate danzanti e concerti. Ora, l’edificio appena recuperato contiene una sala multiuso, che sarà utilizzata prevalentemente per cucinare cibi, ma anche un porticato, fruibile da chiunque. Durante la cerimonia di inaugurazione il sindaco Roberto Machetti ha espresso un sentito ringraziamento a nome della cittadinanza, e ha regalato a Pancirolli un orcio, manufatto rappresentativo del territorio, con il simbolo del Comune. “Questo è un punto di partenza – ha dichiarato il sindaco – l’impegno che ci prendiamo con tutte le associazioni locali è di far vivere questo importante dono in modo costruttivo e utile per la comunità”. 

Intanto, martedì scorso, c’è subito stato un esempio della coesione sociale e della voglia di stare insieme: gli abitanti di Trequanda hanno organizzato una cena per trecento persone, che ha riempito di tavoli la piazza principale, ai piedi del palazzo comunale. È servita a contribuire al finanziamento delle parti mancanti della cucina, per rendere subito operativa la nuova struttura.

 

Galleria Fotografica

Web tv