La decisione nella giunta comunale di martedì 10 settembre
La giunta comunale di Siena, su proposta dell'assessore all'istruzione Lorenzo Loré, ha confermato le quote di compartecipazione per il trasporto scolastico per l'anno 2024-2025. La decisione, presa durante la riunione di martedì 10 settembre, mantiene invariate le tariffe già ridotte lo scorso anno.
Le nuove direttive entreranno in vigore dal 16 settembre 2024 e resteranno valide fino al 30 giugno 2025. Per le scuole dell'infanzia, le quote mensili varieranno da 22 a 42 euro, in base alla fascia ISEE di appartenenza. Gli utenti con ISEE inferiore a 7.500 euro saranno esenti dal pagamento.
Per quanto riguarda le scuole primarie e secondarie di primo grado, le quote annuali per i residenti oscilleranno tra 180 e 250 euro, sempre in funzione dell'ISEE. I non residenti pagheranno una tariffa fissa di 350 euro annui. Anche in questo caso, i residenti con ISEE sotto i 7.500 euro non dovranno versare alcun contributo.
L'amministrazione ha precisato che l'ISEE presentato all'inizio dell'anno scolastico rimarrà valido per l'intero periodo. Chi presenterà la Dichiarazione Sostitutiva Unica durante l'anno potrà beneficiare delle agevolazioni a partire dalla prima scadenza di pagamento successiva.
Il servizio di trasporto scolastico a Siena coinvolge mediamente circa 1.400 studenti all'anno. L'amministrazione comunale, nell'ambito delle iniziative per il diritto allo studio, garantisce anche la presenza di un accompagnatore adulto, oltre all'autista, per i bambini della scuola dell'infanzia e per quelli con disabilità.