"TRAPPOLA PER TOPI", RIGORE ED ECCENTRICITÀ AL TEATRO DEI RINNOVATI

News inserita il 06-11-2024 - Eventi Siena

Appuntamento da venerdì 8 a domenica 10 novembre per la stagione dei Teatri di Siena curata dal direttore Bocciarelli. Sabato 9 novembre la compagnia di Ettore Bassi incontra il pubblico senese

Dopo il grande successo dei primi spettacoli della stagione teatrale 2024-2025 dei Teatri di Siena, curata dal direttore artistico Vincenzo Bocciarelli, arriva al Teatro dei Rinnovati "Trappola per Topi" di Agatha Christie. Inserita nel cartellone del "Sipario rosso", la celebre commedia è portata in scena dalla compagnia di Ettore Bassi per la regia di Giorgio Gallione, con la traduzione e l'adattamento firmati da Edoardo Erba. Lo spettacolo vedrà sul palco Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Matteo Palazzo e Raffaella Anzalone. La scenografia è curata da Luigi Ferrigno, i costumi da Francesca Marsella, mentre musiche e luci sono rispettivamente di Paolo Silvestri e Antonio Molinaro.

L'appuntamento con "Trappola per Topi" è fissato per venerdì 8 novembre e sabato 9 novembre alle ore 21, con una replica domenicale il 10 novembre alle ore 17. Inoltre, sabato 9 novembre alle ore 18:30, presso il Foyer del Teatro dei Rinnovati, è in programma il primo di una serie di incontri tra le compagnie teatrali e il pubblico senese. Saranno presenti gli attori della compagnia di Ettore Bassi, il direttore artistico Vincenzo Bocciarelli e Francesco Tomei, dottore di ricerca in Storia delle arti e dello spettacolo e rappresentante dell'associazione culturale "Venti d'Arte" Aps, che cura il progetto scuola "Il Veliero", il nuovo giornale dei ragazzi dei Teatri di Siena, ispirato alla stagione teatrale e ideato da Vincenzo Bocciarelli. Gli incontri con il pubblico rappresentano un'importante occasione per avvicinarsi ai protagonisti della stagione dei Teatri di Siena, conoscere più da vicino il loro lavoro e immergersi nel mondo del teatro e della cultura.

"Trappola per Topi" è un classico della letteratura teatrale, che viene riproposto in questa nuova versione tradotta e adattata da Edoardo Erba con la regia di Giorgio Gallione. Sul palco, un cast numeroso incarna un ventaglio di personaggi tanto bizzarri quanto ambigui, ma mai stereotipati. Questo approccio regala al pubblico uno spettacolo dinamico, ricco di rigore ed eccentricità, in cui ogni personaggio vive con naturalezza sia la sua imprevedibilità che la sua esattezza. Il fascino di "Trappola per Topi" risiede proprio in questo equilibrio tra sorpresa e precisione, esattamente come avviene nelle pagine della celebre drammaturga britannica.

Il regista Giorgio Gallione sottolinea come "Trappola per Topi" sia un'opera senza tempo, capace di suscitare emozioni dal 1952, anno della prima rappresentazione all'Ambassadors Theatre di Londra. "Da allora, per settanta anni ininterrottamente, il sipario si è alzato su questa commedia 'gialla' di straordinaria efficacia scenica. Adesso tocca a noi", afferma Gallione. La forza dello spettacolo è nel suo "plot ferreo e incalzante", intriso di suspense e ironia. I personaggi che abitano questo giallo teatrale non sono semplici silhouette, ma creature vive e sfaccettate, in grado di suscitare sia la curiosità che la simpatia del pubblico.

Per il regista, la messa in scena non è mai un semplice esercizio di stile. Anche se l'ambientazione è tipicamente britannica e d'epoca, Gallione evita cliché come la boiserie, il kilt, le pipe e il tè, per puntare invece a una rappresentazione più autentica e moderna delle tensioni umane. "I conflitti, le ferite esistenziali, i segreti che ognuno di loro esplicita o nasconde sono quelli dell'uomo contemporaneo", spiega. "Credo che i personaggi di 'Trappola per Topi' siano vivi e rappresentabili oggi, perché parlano delle nostre paure, delle nostre follie inconsapevoli".

Questa nuova produzione di "Trappola per Topi" è l'ennesima dimostrazione della vivacità culturale dei Teatri di Siena, che sotto la guida di Vincenzo Bocciarelli hanno già regalato al pubblico grandi emozioni in questo inizio di stagione. La scelta di puntare su un classico intramontabile come "Trappola per Topi" conferma la volontà di coniugare tradizione e innovazione, offrendo al pubblico uno spettacolo che, seppur fedele allo spirito dell'opera originale, non teme di esplorare nuove strade interpretative.

Per ulteriori informazioni e per l'acquisto dei biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale dei Teatri di Siena: www.teatridisiena.it.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv