TPL, RINNOVATA LA TARIFFA AGEVOLATA PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI

News inserita il 04-07-2025 - Attualità Siena

La Giunta comunale approva la convenzione con Unisi, Unistrasi, Ardsu e Autolinee Toscane

Trasporto pubblico agevolato per studenti: accordo rinnovato a Siena per il 2025

La Giunta comunale di Siena ha approvato questa mattina, venerdì 4 luglio, il rinnovo dell’accordo che permette agli studenti universitari di accedere al trasporto pubblico locale a tariffe agevolate anche per l’anno 2025.

La convenzione, firmata dal Comune di Siena insieme all’Università degli Studi di Siena, all’Università per Stranieri, all’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario e ad Autolinee Toscane, prevede che l’abbonamento urbano annuale costerà 120 euro per gli studenti sotto i 26 anni e 170 euro per chi ha un’età superiore.

La proposta è arrivata dall’assessore alla mobilità e ai trasporti Enrico Tucci, con l’obiettivo di promuovere una cultura della mobilità sostenibile. L’amministrazione comunale punta infatti a incentivare l’uso dei mezzi pubblici, riducendo l’utilizzo delle auto private, per migliorare la qualità dell’aria, diminuire il rumore e alleggerire il traffico, soprattutto nelle zone vicine ai principali poli universitari, come il policlinico Santa Maria alle Scotte, San Miniato, la stazione ferroviaria e il centro storico.

Per sostenere l’iniziativa, i soggetti coinvolti metteranno a disposizione un contributo complessivo massimo di 328mila euro, di cui 26mila a carico del Comune di Siena.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv