Piogge e fenomeni intensi in arrivo dal tardo pomeriggio di giovedì

Peggiorano le condizioni meteorologiche in Toscana. A partire dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 20 agosto, piogge e temporali forti interesseranno inizialmente le zone nord-occidentali della regione. Domani, venerdì 21 agosto, i fenomeni sono previsti in graduale estensione al resto della Toscana, con possibilità di grandinate e forti raffiche di vento.
Alla luce delle previsioni e dei possibili effetti al suolo, la Sala operativa unica della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta arancione per temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore. L'allerta, che scatterà dalla sera di oggi, interesserà il resto della regione fino alle 18 di domani, venerdì.
È invece gialla, sempre fino alle 18 di venerdì, l'allerta per temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore nelle zone meridionali della Toscana.
Un'ulteriore allerta gialla, questa volta per rischio idraulico sul reticolo principale, sarà in vigore fino alle 20 di domani nel Valdarno inferiore, in Lunigiana, nel Bisenzio e Ombrone pistoiese e nelle zone dell'Etruria.
La Protezione civile invita a prestare la massima attenzione durante i temporali previsti nelle prossime ore. In caso di fenomeni intensi è consigliato evitare gli spostamenti in auto e non attraversare mai aree allagate, compresi sottopassi, zone depresse e aree soggette ad allagamenti ricorrenti anche per problemi legati al sistema fognario.
È inoltre raccomandato non avvicinarsi ai torrenti e non attraversare ponti durante i temporali.
I fenomeni potranno essere accompagnati da raffiche di vento anche estremamente forti, grandinate e fulmini. Per questo motivo è opportuno non sostare sotto gli alberi, vicino a tensostrutture o in luoghi dove potrebbero cadere oggetti dagli edifici. La raccomandazione, più in generale, è di evitare le attività all'aperto e attendere al chiuso il passaggio dei fenomeni.
La Protezione civile invita infine a seguire eventuali indicazioni fornite localmente dai Comuni.







































