TORRITA DI SIENA, IN VIDEOCONFERENZA IL PROGETTO DI SVILUPPO TURISTICO

News inserita il 07-05-2021 - Torrita di Siena

Sarà presente l’Assessore Regionale a Turismo Leonardo Marras, la Consigliera Regionale Elena Rosignoli e il Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini, Presidente dell’ambito turistico Valdichiana Senese

Il Comune di Torrita di Siena ha sviluppato e sta attuando un progetto di rilancio del settore turistico locale molto articolato e basato su strategie di comunicazione e di informazione alcune delle quali sono di impostazione classica, altre invece sono estremamente moderne e in grado di sfruttare nel modo migliore gli strumenti offerti dal web. Tutto questo sarà presentato oggi, venerdì 7 maggio, alle 18:30, in videoconferenza; saranno presenti l'Assessore regionale al Turismo Leonardo Marras, la Consigliera Regionale Elena Rosignoli, Michele Angiolini in qualità di Sindaco di Montepulciano, Comune Capofila  dell’Ambito Turistico, e altre personalità, oltre ad alcuni amministratori comunali.

“Siamo convinti che per Torrita di Siena e per l’intero territorio il turismo sia un settore economico fondamentale” – così il Sindaco Giacomo Grazi – “poiché è in grado non solo di determinare positive e immediate ricadute sul tessuto economico e sociale della nostra comunità, ma anche perché potrebbe sviluppare investimenti attirando l’interesse di operatori non solo locali”.

Qui di seguito, per grandi linee, i punti principali di questo progetto, che è stato studiato dalla Amministrazione Comunale, cui in parte ha concorso il Tour Operator Valdichiana Living.

Si parte anzitutto dalla creazione di un’offerta interna che permetterà di mettere a frutto tutto il lavoro fatto a livello territoriale in ambito turistico, valorizzando allo stesso tempo quello già presente. A supporto di questa attività, che prevede il coinvolgimento di tutte le realtà economiche connesse al turismo, anche in termini di comunicazione, è stato creato un portale turistico e alcune pagine social ad esso collegate. Il portale (http://www.torritadisienaliving.it) contiene la descrizione di tutti i luoghi di interesse, delle bellezze, le tipicità e i tesori artistici presenti nel territorio torritese, le varie attività connesse al turismo e le informazioni sugli eventi.  Tutto questo è stato riassunto graficamente in un ideogramma, un logo che è stato creato da Mirko Binarelli, un bravissimo designer che si è aggiudicato un concorso aperto alla partecipazione di tutti i torritesi; un logo che sarà presente sul sito web e anche su tutte le pubblicazioni che saranno approntate per scopi promozionali e di comunicazione.

Quale punto di assistenza turistica, in grado anche di interagire con tutte le varie attività e gli organismi presenti nel territorio, sarà aperto l’ufficio turistico in una veste rinnovata; un punto di riferimento per i turisti, che vi potranno trovare informazioni,  accoglienza e assistenza professionali e qualificate, facendo rete con gli operatori turistici di Torrita e di Montefollonico al fine di rendere maggiormente fruibili le tante opportunità offerte dal territorio. Nell’ufficio turistico sarà anche operativa una sede distaccata del Tour Operator Valdichiana Living, che appronterà e venderà pacchetti turistici costruiti appositamente per valorizzare il territorio comunale.

“Durante l’esposizione del progetto, presentiamo anche dei video che rappresentano le tipicità del territorio di Torrita” – dice Laura Giannini, assessora al turismo del Comune di Torrita – “Questi video saranno veicolati sul web e utilizzati anche per varie azioni di comunicazione” .

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv