TORNA LA MAGIA DELLE AUTO D'EPOCA CON IL PASSAGGIO DELLA MILLE MIGLIA A SIENA

News inserita il 21-05-2016 - Sport Siena

Oggi ha fatto tappa nella città del Palio ed in provincia la rinomata e prestigiosa gara di vetture storiche.

Fotogallery ( Simone Gori )

  

 

Anche quest’anno, la Mille Miglia è passata da Siena e provincia per la terza tappa della gara. La rinomata e prestigiosa corsa di auto storiche, giunta alla 34^ Edizione, è arrivata nella città del Palio intorno alle 12 per la gioia di curiosi ed amanti dei motori.

Alle 6 la prima auto è partita da Roma per poi entrare in provincia di Siena attorno alle 9 a San Casciano dei Bagni, fino a giungere a Siena dopo essere transitata da Radicofani (9.40), Castiglione d'Orcia, San Quirico d'Orcia, Montalcino, San Giovanni d'Asso, Buonconvento (11.20),Monteroni d'Arbia, per poi proseguire verso Monteriggioni, Colle di Val d'Elsa e Poggibonsi dove gli equipaggi si sono fermati per la pausa pranzo.

Gli anni passano ma il fascino della Mille Miglia rimane sempre immutato. Infatti, sono sempre tante le persone che affollano i bordi delle strade per ammirare o scattare una foto al passaggio delle varie macchine che, nonostante la veneranda età, sono così tirate a lucido da far venire la voglia di guidarle a chiunque. La gara non gara, poiché la Mille Miglia odierna è più una sorta di rievocazione storica della corsa che veniva affrontata a tutta velocità nelle strade usate quotidianamente da tutti fra il 1927 ed il 1957 (infatti bisogna utilizzare auto risalenti a quell’anni e che abbiano già corso od erano almeno state iscritte alla gara vera e propria), continua ad attrarre tanti partecipanti, infatti, sono 440 gli equipaggi ammessi alla prova di regolarità. Inoltre, ci sono ulteriori dieci automobili della "Categoria Militare", condotte da alti ufficiali delle diverse Armi delle Forze Armate Italiane proprio come accadde alla Mille Miglia del 1952 e poi troviamo Ferrari e Mercedes di varie età. Il percorso ha come partenza ed arrivo Brescia e tocca città come Rimini, San Marino, Ascoli, Roma, Pisa, Parma e la corsa si sviluppa su quatto tappe (dal 19 al 22 Maggio). Il via e la fine sono situati a Brescia perché la nascita della Mille Miglia è legata a quella dell’Automobile Club Brescia nel 1927 che da allora, organizza, secondo Enzo Ferrari, “la corsa più bella al mondo”

Claudio Bicchi


FOTO SIMONE GORI

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv