TIR TAROCCATO SULL'AUTOPALIO BECCATO DALLA POLIZIA: MULTATO IL CONDUCENTE

News inserita il 26-04-2021 - Attualità Siena

Sanzione di 2mila euro e patente ritirata

Una pattuglia della Polizia Stradale di Siena, sull'Autopalio all'altezza di Poggibonsi, ha fermato un Tir per un controllo. Il mezzo stava trasportando merce deperibile destinata ad una catena di supermercati della zona di Roma.

Le condizioni del mezzo, i documenti relativi alle autorizzazioni e alla merce, sembravano in regola, ma dopo le attente verifiche, i poliziotti si sono accorti di una piccola anomalia rilevata nella lettura della stampa del tachigrafo. Lo strumento che consente di registrare i dati del camion e il suo utilizzo da parte di chi è alla guida, nascondeva un vero e proprio tarocco.

A bordo del Tir, ben nascosto dietro gli innumerevoli cavi del cruscotto, gli agenti sono riusciti a scoprire l’esistenza di un marchingegno assolutamente illegale che, quando azionato, ingannava letteralmente la strumentazione di bordo facendo sembrare che il camion fosse fermo, mentre, in realtà, viaggiava, andando ad alterare le misurazioni e i dati registrati.

Come se non bastasse, questo meccanismo, tanto sofisticato quanto ingegnoso, non faceva funzionare il sensore relativo all’adblue, l’additivo utilizzato dai veicoli diesel per ridurre di gran lunga le emissioni nocive, in modo che il Tir, altamente inquinante, circolava liberamente senza che ciò risultasse evidente.

Al conducente del camion è stata ritirata la patente di guida, decurtata di 10 punti e sanzionato con 2mila euro di multa. Alla ditta che aveva permesso la circolazione del tir, è stata invece comminata una multa di oltre 1mille euro, oltre al fermo del mezzo.

La merce deperibile ha proseguito il viaggio con un altro Tir, sopraggiunto nel frattempo, questa volta senza tarocchi.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv