La Giunta prende atto del finanziamento di 162.500 euro nell’ambito del programma Horizon Europe

Il Comune di Siena ha formalmente assunto il ruolo di città capofila del progetto europeo “TIMBERHAUS – Climate-smart, circular and sustainable solutions for use of wood in the construction sector”, ottenendo un finanziamento di 162.500 euro. Durante la seduta odierna, martedì 4 novembre, la Giunta comunale ha preso atto del contributo e approvato le linee di indirizzo per l’attuazione dell’iniziativa, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Massimo Bianchini.
TIMBERHAUS, finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon Europe, ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie e modelli progettuali avanzati per l’utilizzo sostenibile del legno nel settore delle costruzioni, promuovendo principi di economia circolare e decarbonizzazione. Il progetto è coordinato dal Danish Technological Institute (Danimarca) e coinvolge diciassette partner tra università, enti pubblici e imprese di vari Paesi europei. Tra le città pilota figurano, oltre a Siena, Berlino (Germania) e Baia Mare (Romania). Il periodo di impegno previsto per la città di Siena va fino al 31 ottobre 2028.
L’assessore Massimo Bianchini ha commentato: «Con TIMBERHAUS Siena consolida il proprio impegno verso un modello urbano sostenibile e innovativo, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea in materia di decarbonizzazione e economia circolare. Partecipare come “città pilota” ci consentirà di sperimentare soluzioni concrete per l’utilizzo del legno in edilizia, promuovendo qualità architettonica, efficienza energetica e rispetto per l’ambiente».
Grazie a questo progetto, Siena potrà sviluppare un caso pilota di costruzione o ristrutturazione in legno, favorendo l’impiego di materiali locali, riciclabili e a basso impatto ambientale, e contribuendo alla definizione di best practice e standard replicabili a livello europeo.





































