"TIMBERHAUS", SIENA CAPOFILA DEL PROGETTO EUROPEO PER LE COSTRUZIONI SOSTENIBILI IN LEGNO

News inserita il 04-11-2025 - Attualità Siena

La Giunta prende atto del finanziamento di 162.500 euro nell’ambito del programma Horizon Europe

Il Comune di Siena ha formalmente assunto il ruolo di città capofila del progetto europeo “TIMBERHAUS – Climate-smart, circular and sustainable solutions for use of wood in the construction sector”, ottenendo un finanziamento di 162.500 euro. Durante la seduta odierna, martedì 4 novembre, la Giunta comunale ha preso atto del contributo e approvato le linee di indirizzo per l’attuazione dell’iniziativa, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Massimo Bianchini.

TIMBERHAUS, finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon Europe, ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie e modelli progettuali avanzati per l’utilizzo sostenibile del legno nel settore delle costruzioni, promuovendo principi di economia circolare e decarbonizzazione. Il progetto è coordinato dal Danish Technological Institute (Danimarca) e coinvolge diciassette partner tra università, enti pubblici e imprese di vari Paesi europei. Tra le città pilota figurano, oltre a Siena, Berlino (Germania) e Baia Mare (Romania). Il periodo di impegno previsto per la città di Siena va fino al 31 ottobre 2028.

L’assessore Massimo Bianchini ha commentato: «Con TIMBERHAUS Siena consolida il proprio impegno verso un modello urbano sostenibile e innovativo, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea in materia di decarbonizzazione e economia circolare. Partecipare come “città pilota” ci consentirà di sperimentare soluzioni concrete per l’utilizzo del legno in edilizia, promuovendo qualità architettonica, efficienza energetica e rispetto per l’ambiente».

Grazie a questo progetto, Siena potrà sviluppare un caso pilota di costruzione o ristrutturazione in legno, favorendo l’impiego di materiali locali, riciclabili e a basso impatto ambientale, e contribuendo alla definizione di best practice e standard replicabili a livello europeo.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv