THE OCCASIONALS VINCONO LA CATEGORIA TREND DELLA 33ª EDIZIONE DI SANREMO ROCK

News inserita il 14-09-2020 - Ok Siena - Rubrica OK musica

La band nasce nel 2011 a Siena, da un gruppo di studenti fuori sede

Si è conclusa da poco, Teatro Ariston di Sanremo, la 33ª ed ultima edizione di Sanremo Rock, il festival nazionale più importante in Italia per quanto riguarda la musica rock a 360° con al suo interno una sezione dedicata al pop, funk, jazz, etc, manifestazione dedicata ai nuovi talenti della musica. A vincere questa edizione sono stati i Magenta#9, band proveniente da Bologna per quanto riguarda la categoria rock, mentre i The Occasionals da Siena, sono la band che ha vinto la categoria Trend.

I The Occasionals nascono nel 2011 a Siena, da un gruppo di studenti fuori sede incontratisi per caso (da qui il nome “Occasionals”), e sono ad oggi attivi su tutto il territorio italiano; La band è costituita da 7 elementi, e propone brani scritti ed arrangiati autonomamente, completamente in italiano, con un genere che si può definire “world music”, con notevoli influenze che spaziano dal Folk al Rock, passando per lo Ska. L'intervista completa al gruppo musicale.

Il fulcro del progetto artistico della band, senese d’adozione ma “fuorisede” di origine, è la necessità della presenza della musica ovunque, (scuole, strada, locali ecc.) al fine di utilizzarla come mediatore di emozioni e come stimolante per “menti spente”.

I due premi, rock e trend, sono stati assegnati da due giurie di qualità, composte da produttori musicali, manager, cantanti e musicisti. Per la categoria rock la giuria era composta da Fabrizio Simoncioni (tastierista dei Litfiba e produttore), Matt Backer (produttore e autore che ha collaborato con Elton John e Paul Young), Pino Scotto (cantautore rock), Massimo Varini (chitarrista per molti big) e tanti altri. Per la categoria trend invece la giuria era composta da Fausto Cogliati (produttore di Fedez e J-Ax), Mauro Paoluzzi ( batterista e produttore di Gianni Nannini), Vittorio De Scalzi (fondatore e leader dei New Trolls); Gigio D’Ambrosio di RTL 102.5 e tanti altri.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv