TERZA EDIZIONE DI "SPECIALIZZANDO IN PRIMA LINEA" ALL'AOU SENESE

News inserita il 02-12-2024 - Eventi Siena

Il 6 e 7 dicembre. Evento organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Pediatria e Neonatologia dell'Università di Siena diretta dal Professor Salvatore Grosso

Il 6 e 7 dicembre 2024, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese ospiterà la terza edizione di "Specializzando in prima linea. INFORMAZIONE IN FORMAZIONE! Dalla Simulazione alla Teoria dell’Emergenza Pediatrica", un evento di grande rilevanza organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Pediatria e Neonatologia dell'Università di Siena, diretta dal Professor Salvatore Grosso, responsabile della Pediatria dell'AOU Senese.

La prima giornata dell'evento, il 6 dicembre, sarà interamente dedicata al tema della simulazione in medicina, con un focus particolare sugli aspetti teorici e pratici dell’emergenza pediatrica. Le sessioni si terranno nelle aule pediatriche del Lotto 4, piano -4, e vedranno la partecipazione non solo degli specializzandi dell'Università di Siena, ma anche dei colleghi provenienti dalle Università di Salerno e Napoli. Questo momento di formazione, altamente pratico, sarà un’opportunità per i partecipanti di affrontare situazioni d’emergenza pediatriche in un contesto controllato e realistico, arricchendo così la loro preparazione in un settore tanto delicato quanto fondamentale.

Il 7 dicembre, nell'Aula Magna del Centro Didattico, avrà luogo una giornata intensa di confronto e approfondimento scientifico, che vedrà la partecipazione di vari professionisti del settore sanitario. L’evento inizierà con i saluti istituzionali del Professor Roberto Di Pietra, Rettore dell’Università di Siena, della Professoressa Paola Piomboni, Delegata alla Didattica, e della Professoressa Antonella Naldini, Direttrice del Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo, seguiti dal Professor Antonio Barretta e dalla Dottoressa Maria De Marco, rispettivamente Direttore Generale e Direttore Sanitario dell'AOU Senese.

Durante la giornata, verranno trattate tematiche cruciali per la pediatria di emergenza, come Shock in età evolutiva, Intossicazioni in pronto soccorso, Alterazioni del sistema operatorio, Neurologia pediatrica, Traumatologia pediatrica, Gastroenterologia pediatrica, e Neonatologia. Questi temi saranno oggetto di approfondimenti e discussioni tra esperti del settore e medici specializzandi, con l’obiettivo di migliorare le competenze pratiche e teoriche nel trattamento delle emergenze pediatriche.

La giornata si concluderà con un evento speciale, il “Dancing for children, Christmas edition”, una cena spettacolo che si terrà presso il Papillon di Monteroni d’Arbia. Il ricavato della serata andrà a sostegno dell’Associazione Insieme per i Bambini, che supporta le attività della Pediatria dell’AOU Senese, contribuendo alla crescita e al miglioramento dei servizi pediatrici dell’ospedale.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv