"TERRITORI SICURI": PRIMO GIORNO A SINALUNGA

News inserita il 04-02-2021 - Eventi Siena

Inizia la mattina del 5 febbraio a Sinalunga, in provincia di Siena, lo screenig con tamponi antigenici rapidi da laboratorio rivolto a tutta la popolazione residente o domiciliata nel territorio comunale, promosso dall’assessorato alla Sanità della Regione Toscana e attuato dall’Azienda Usl Toscana Sud Est nell’àmbito del progetto “Territori sicuri”. Obiettivo, individuare le persone positive asintomatiche in modo da interrompere le catene di diffusione del contagio da Covid-19; i referti saranno disponibili entro 24 ore dall’effettuazione del tampone all’indirizzo web https://referticovid.sanita.toscana.it.. Quattro le giornate previste per l’effettuazione dei test, fino a lunedì 8 febbraio, con orari 9-13, 14-18.

È possibile prenotarsi con due sistemi: in prima istanza sul portale regionale territorisicuri.sanita.toscana.it oppure tramite Cup telefonico al numero 0577-767676 per chi avesse difficoltà a registrarsi on line. In entrambi i casi sarà necessario indicare nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono cellulare. Ad ora si sono prenotati circa 1.300 cittadini.

I tamponi verranno effettuati in via Marconi, zona artigianale Le Persie, in un’area a disposizione dell’amministrazione comunale di Sinalunga. Tre i gazebo allestiti dalle associazioni di volontariato Croce Rossa, Misericordia, Pubblica Assistenza per effettuare i tamponi.

L’Asl Toscana Sud Est curerà la parte organizzativa e il coordinamento dei medici di medici generale, infermieri e assistenti sanitari che parteciperanno, tutto personale che a titolo volontario svolgerà la campagna di monitoraggio.

Il progetto “Territori sicuri” è promosso dalla Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv