Dopo un lungo intervento promosso dalla Società di Esecutori di Pie Disposizioni, riemerge nel complesso di Santa Maria della Scala il ciclo di affreschi di Lippo Vanni dedicato alla vita dei santi eremiti

Un capolavoro della pittura senese del Trecento torna finalmente visibile al pubblico. Nel complesso museale di Santa Maria della Scala, a Siena, si conclude il restauro della Tebaide, straordinario ciclo di affreschi attribuito a Lippo Vanni, risalente ai primi decenni del XIV secolo. L’intervento, promosso e realizzato dalla Società di Esecutori di Pie Disposizioni, restituisce nuova vita al suggestivo ambiente dell’antica Compagnia dei Disciplinati, situato sotto le volte dell’ex ospedale.
La riscoperta di questo complesso pittorico risale al 1999, quando durante i lavori di restauro dell’edificio diretti dall’architetto Guido Canali emersero le prime tracce di figure dipinte in ocra rossa. La rimozione di controsoffitti e strati di imbiancatura portò poi, nei primi anni Duemila, alla luce ampie porzioni del ciclo, descritto e studiato dallo storico dell’arte Alessandro Bagnoli.
Solo nel 2021, grazie al sostegno economico di Robert Cope, presidente della Fondazione Vaseppi, è stato possibile completare la scopertura e il restauro integrale delle pitture, oggi restituite alla città.
Le scene della Tebaide raffigurano episodi della vita dei monaci e degli eremiti nel deserto di Tebe, tra cui san Paolo Eremita, sant’Antonio Abate e san Girolamo. I soggetti, ispirati alle Vite dei santi Padri tradotte da fra’ Domenico Cavalca, non seguono una narrazione lineare ma offrono esempi di virtù e meditazione spirituale, coerenti con la funzione originaria del luogo: la sala in cui i confratelli si preparavano ai riti penitenziali.
Per la rarità del tema e l’eleganza della realizzazione, il ciclo di Lippo Vanni rappresenta uno dei più preziosi esempi di pittura trecentesca senese e una delle scoperte artistiche più significative degli ultimi decenni.
Il restauro sarà presentato giovedì 6 novembre alle ore 16.00 nella Sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala. Dalla giornata successiva, il 7 novembre, la Tebaide entrerà ufficialmente nel percorso di visita del museo, con visite guidate su prenotazione. Info, orari e biglietti: www.santamariadellascala.com



































