TEAM SENESE AL SECONDO POSTO AL "NEONATAL RESUSCITATION COMPETITION 2025"

News inserita il 27-02-2025 - Attualità Siena

Importante riconoscimento per i giovani medici in formazione di Pediatria e Neonatologia

Importante riconoscimento per la Scuola di Specializzazione in Pediatria e Neonatologia dell’Università di Siena, che ha conquistato il secondo posto alla terza edizione dei Neonatal Resuscitation Competition 2025. La competizione, svoltasi a Salerno dal 19 al 21 febbraio, ha visto sfidarsi 24 squadre provenienti da tutta Italia in simulazioni avanzate di rianimazione neonatale.

Il team senese, composto dalle dottoresse Erika Margani, Francesca Balestrini, Giuseppina Mancino e Giulia Coretti, è stato guidato dal coach, il dottor Marco Masutti. Utilizzando manichini ad alta fedeltà, la squadra ha affrontato con successo numerosi avversari in un torneo a eliminazione diretta, dimostrando competenze tecniche e prontezza operativa.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla dottoressa Barbara Tomasini, direttrice dell’UOC Terapia Intensiva Neonatale: «Questo risultato è un importante riconoscimento per tutto il team e testimonia l’impegno nella formazione dei futuri specialisti, affinché siano pronti ad affrontare le emergenze in ambito neonatale e pediatrico».

Anche il professor Salvatore Grosso, direttore della Scuola di Specializzazione, ha sottolineato il valore dell’impresa: «Questo prestigioso traguardo riflette la qualità della nostra formazione. Un ringraziamento speciale va al dottor Stefano Zani, responsabile degli istruttori di rianimazione neonatale, e ai medici Caterina Coradeschi e Martino Landi, che hanno supportato la squadra. Il livello della competizione è altissimo, ma i nostri specialisti si distinguono per preparazione e determinazione».

 

 

Galleria Fotografica

Web tv