Il Comune di Siena annuncia l'inizio della sostituzione dei pini, rispondendo alle preoccupazioni dei residenti segnalate in precedenza dalla nostra redazione
Ok Siena torna sulla vicenda di Via Guastelloni a Taverne d'Arbia, dopo aver riportato la segnalazione di una residente riguardo i disagi causati dalla caduta di un pino e la conseguente chiusura della strada. Il Comune di Siena ha ora annunciato l'avvio dei lavori per risolvere la situazione. L'intervento, che inizierà il 2 ottobre, prevede la sostituzione dei pini con specie autoctone, in linea con il progetto della nuova pista ciclopedonale. L'assessore Barbara Magi assicura che si è proceduto celermente per restituire l'area ai cittadini in sicurezza. Questo sviluppo giunge dopo settimane di preoccupazioni espresse dai residenti, che lamentavano la mancanza di azioni concrete e trasparenza da parte delle autorità.
“Abbiamo proceduto in maniera più celere possibile – spiega l’assessore alla manutenzione aree verdi Barbara Magi – nei termini normativi per restituire prima possibile l’area ai cittadini in piena sicurezza, con un intervento compatibile anche con le opere previste in futuro. La sostituzione dei pini non altererà la configurazione dell’area verde a disposizione”.
A metà mese di settembre, dopo una segnalazione, all’interno dell’area sono intervenuti i Vigili del Fuoco e lo spazio è stata interdetto, in attesa di effettuare le verifiche di stabilità su tutta l'alberata stradale. Le valutazioni da parte dell’amministrazione comunale hanno portato a un progetto di sostituzione dei pini, per un investimento di circa 15mila euro complessivi. Espletato tutto l’iter burocratico necessario, si procederà al via del cantiere."