TAGLI ALLA PROVINCIA DI SIENA PER SICUREZZA STRADALE, ANCE: "CANTIERI A RISCHIO STOP"

News inserita il 24-05-2025 - Attualità Siena

Intervento del Presidente Giannetto Marchettini

Preoccupazione crescente tra le imprese edili della provincia di Siena dopo l’annuncio di un taglio del 70% ai fondi destinati alla sicurezza della rete stradale provinciale. A lanciare l’allarme è Giannetto Marchettini, presidente di Ance Siena, che mette in guardia sui rischi legati al blocco dei cantieri già avviati e di quelli pronti a partire.

“Se questi tagli verranno confermati – spiega Marchettini – potremmo assistere a una brusca frenata su interventi strategici già progettati e in fase di partenza. Ancora più grave è la situazione per i lavori iniziati nei primi mesi del 2025, che ora rischiano di restare senza copertura economica. Le conseguenze sarebbero pesanti non solo per la tenuta finanziaria delle imprese, ma anche per l’intera Provincia”.

A farne le spese, secondo Marchettini, sarebbero anche i lavori di manutenzione ordinaria lungo i 1600 chilometri di strade provinciali, già messe a dura prova. “I tagli avranno ripercussioni sui collegamenti per imprese e cittadini e metteranno a rischio la sicurezza stradale”.

Non meno preoccupante è l’aspetto occupazionale. “Il settore è già in difficoltà a causa della progressiva chiusura dei fondi straordinari del PNRR e dei bonus edilizi. Questa decisione potrebbe aggravare ulteriormente una situazione già complicata”.

Marchettini invita le istituzioni a riflettere sulle conseguenze concrete di questi tagli e chiede interventi urgenti per tutelare infrastrutture, imprese e lavoratori.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv