SÌ SPETTACOLI E RISTORANTI FINO ALLE 22: DE MOSSI SCRIVE A CONTE E MATTARELLA

News inserita il 28-10-2020 - Attualità Siena

"Chiedo alcune modifiche legate alla contingenza sanitaria ed economica nel mio territorio"

Sullo stop agli spettacoli e la chiusura anticipata dei ristoranti è intervenuto il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, che ha deciso di scrivere al Governatore della Toscana, Eugenio Giani; al Premier Giuseppe Conte e al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Di seguito il testo integrale della lettera del primo cittadino senese:

All'attenzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
del presidente del Consiglio Giuseppe Conte
del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani

Egregio Presidente,
le scrivo per quanto riguarda la situazione del mio Comune, chiedendole alcune modifiche legate alla contingenza sanitaria ed economica nel mio territorio.
Le richieste che le avanzo,per non farle perdere tempo, sono la possibilità di tenere aperti ristoranti e bar fino alle ore 22. Richiesta che lei ha già sul tavolo avanzata dalle categorie economiche.
Se crede, potremmo legare questa possibilità a un obbligo di controllo, con sanzioni e chiusura immediata per i commercianti che non rispettano le norme e magari valutare anche la possibilità che degli steward verifichino la mancanza di assembramento davanti ai locali.
Si chiede inoltre la possibilità di poter effettuare spettacoli, concerti e riaprire le sale cinema, stante il fatto che i teatri ed i cinema hanno dovuto approntare presidi sanitari molto costosi e oggi si trovano nella impossibilità di lavorare.
Voglio sottolineare il fatto che la cultura e anche il pensiero libero che certamente si esprime tramite il teatro, il cinema e la musica sono aspetti assolutamente importanti e predominanti in una società in cui, in caso di chiusura, prevarrebbe soltanto il grande fratello televisivo, confuso e allo stesso tempo dittatoriale che fa prevalere il pensiero unico a discapito della varietà di linguaggi, idee e sentimenti.
In attesa di una pronta risposta risolutiva che accolga le richieste dei cittadini e degli operatori di questo Comune.

Distinti saluti.

Il Sindaco di Siena, Luigi De Mossi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv