SUCCESSO PER LA VISITA CULTURALE DELLA DELEGAZIONE G7 TURISMO A MONTERIGGIONI

News inserita il 14-11-2024 - Monteriggioni

Il sindaco Frosini: "Un grande riconoscimento al lavoro svolto in questi ultimi anni"

Un’esperienza di confronto, scoperta e valorizzazione del patrimonio storico è quella che si è svolta a Monteriggioni, con la visita della delegazione del ‘G7 Turismo’. La giornata ha visto la partecipazione di autorità locali, tra cui il sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini, che ha accolto con orgoglio i rappresentanti istituzionali al Castello di Monteriggioni e al Complesso Monumentale di Abbadia Isola, con visita guidata al Museo Archeologico di Monteriggioni (MaM). L'incontro si è trasformato in una significativa occasione per approfondire i temi del turismo sostenibile e della valorizzazione dei patrimoni culturali.

«Per tutta la nostra comunità è stato un grande orgoglio accogliere la visita del ‘G7 Turismo’ – ha affermato il Sindaco Andrea Frosini –. Ringrazio il Ministero del Turismo per averci scelto, e in particolare la Ministra Daniela Santanchè per questa straordinaria occasione di incontro». La visita della delegazione ha portato in primo piano la volontà di sviluppare un turismo capace di guardare al futuro senza dimenticare il passato, promuovendo un modello sostenibile e rispettoso dei luoghi visitati. «Per la nostra Amministrazione – ha proseguito Frosini – è anche un grande riconoscimento del lavoro svolto in questi ultimi anni nel settore culturale e turistico. Monteriggioni oggi rappresenta un esempio di turismo di qualità che mette al centro l’autenticità di luoghi che custodiscono storie e tradizioni secolari».

Anche l’assessore al turismo e alla cultura, Marco Valenti, ha espresso la sua soddisfazione: «La nostra scelta è sempre stata quella di lavorare per un turismo sostenibile. Siamo convinti che la strada verso un turismo più lento, autentico e rispettoso del nostro patrimonio passi attraverso incontri come questo». Valenti ha sottolineato l’importanza di considerare le destinazioni turistiche come patrimoni collettivi, da proteggere e trasmettere integri alle future generazioni. «Questa visita è stata un’occasione per sottolineare che non si tratta solo di destinazioni turistiche, ma di luoghi che incarnano la storia, la bellezza e le suggestioni della nostra cultura». (foto)

 

 

Galleria Fotografica

Web tv