SU RAI UNO VA IN ONDA "PAESI CHE VAI...", PUNTATA TUTTA DEDICATA A SIENA

News inserita il 31-01-2019 - Eventi Siena

In particolare si parla di "Santa Caterina"

Domenica 3 febbraio 2019, alle 9.40 su Rai Uno, va in onda "Paesi che vai...", programma ideato e condotto su Rai Uno da Livio Leonardi, in una puntata tutta dedicata a Siena e in particolar modo ai luoghi legati alla straordinaria figura di Santa Caterina. Santa Caterina è stata una donna che, in pieno Medioevo, ha osato sfidare le convenzioni, impegnandosi nella preghiera ma anche sul piano politico e civile, e allargando il suo raggio di azione da Siena e dalla Toscana in tutta Europa.

 

Livio Leonardi porterà quindi il suo pubblico nei luoghi legati alla biografia di Caterina, ma anche alla vita senese di quel tempo: l’ospedale di Santa Maria della Scala, dove hanno sostato centinaia di migliaia di pellegrini diretti a Roma e dove erano accolti malati, donne sole e bambini abbandonati. O il Santuario Cateriniano, nella Contrada dell’Oca, dove sorgeva la casa di famiglia e dove alcuni spazi sono, da allora, ancora di proprietà della Contrada, che eccezionalmente ha aperto le porte a "Paesi che vai...".

 

Portando il suo pubblico all'interno delle difficili questioni politiche e diplomatiche dell'Europa di allora, nella puntata Livio Leonardi parlerà anche di antiche e celebri tradizioni della città, del Palio, con il suo carico di memorie storiche e di appassionata partecipazione da parte di cittadini e turisti, e di alcune eccellenze del territorio note in tutto il mondo.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv