Appuntamento venerdì 5 giugno alle ore 11 all’Istituto “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme

Trofeo EYE Valdichiana Senese: studenti e idee d'impresa
CHIACIANO TERME - Saranno tre le idee imprenditoriali sviluppate dagli studenti della Valdichiana Senese a contendersi il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Valdichiana Senese 2026. L'appuntamento è fissato per venerdì 5 giugno alle ore 11 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme, dove i giovani partecipanti presenteranno i propri progetti davanti a una giuria composta da imprenditori ed esperti del settore.
Le proposte sono il risultato del percorso formativo “EYE – Ethics & Young Entrepreneurs”, iniziativa che accompagna gli studenti delle scuole superiori alla scoperta dell’innovazione imprenditoriale etica, fornendo strumenti e competenze per trasformare un’idea in un vero progetto d’impresa.
Protagonisti della sfida saranno studenti di 16 e 17 anni dell’IIS Artusi che, nel corso dei mesi, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con imprenditori e professionisti, approfondendo le basi della progettazione aziendale e partecipando a laboratori dedicati allo sviluppo di idee innovative e sostenibili.
Il progetto è promosso da Artes Lab con la partecipazione dell’IIS Pellegrino Artusi e del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Sud.
A valutare i business plan sarà una commissione composta da Nicoletta Innocenti, Founder e Director di Verdeidea; Francesco Maramai, CEO di Perbacco Wine Club; Stefano Santoni, CEO di Santoni Spirits; e Luca Taddei, direttore e ideatore di EYE.
L’idea ritenuta più innovativa, concreta e realizzabile conquisterà il Trofeo EYE Valdichiana Senese e accederà alla finale regionale in programma il 9 giugno presso la sede della Presidenza della Regione Toscana. In quell'occasione il progetto vincitore si confronterà con le migliori idee provenienti da Firenze, Prato, Arezzo e Pistoia per aggiudicarsi il Trofeo EYE Toscana.
Al vincitore regionale andrà inoltre un premio di 1.000 euro messo a disposizione dalla società benefit Coleliwork, oltre alla possibilità di proseguire il proprio percorso di crescita imprenditoriale.
Ad accedere alla fase finale sono:
“CLIENTE OK”, sistema per ridurre l’impatto dei no-show della clientela di ristoranti e alberghi di Cecilia Mancini, Jessica Martino, Giorgia Russo, Grejda Xhemalallari e Elisa Vicarelli
“SMARTCRAPS”, app che offre idee per usare al meglio gli avanzi alimentari e trasformarli in nuove ricette di Riccardo Bartoccioni, Cristiano Biagi, William Camastra, Alessio Fiacchini e Devan Tschool
“SOUS CHEF”, servizio per creare cucine diffuse nei supermercati di Giacomo Brogi, Edoardo Bruschi, Gianluca Maccari, Antonio Mesisca e Sara Messina






































