STUDENTI DELL'INTERNATIONAL SCHOOL OF SIENA ALLA SCOPERTA DI GVGH E DEI VACCINI

News inserita il 17-06-2025 - Attualità Siena

Dalla scuola ai laboratori di ricerca: un ponte tra formazione e industria

Otto studenti dell’International School of Siena hanno avuto l’opportunità di vivere da vicino il mondo della ricerca sui vaccini grazie a un progetto di collaborazione con il GSK Vaccines Institute for Global Health (GVGH). L’istituto, attivo dal 2008 nello sviluppo di vaccini contro malattie che colpiscono soprattutto i paesi in via di sviluppo, ha aperto le porte dei suoi laboratori per una settimana di lezioni e attività pratiche.

I ragazzi, tra i 16 e i 17 anni e iscritti al corso IB Biology (Grade 12), hanno seguito incontri sia nella sede scolastica in Strada del Petriccio e Belriguardo sia nel campus GSK in via Fiorentina. L’iniziativa è stata promossa da Francesco Berlanda Scorza, direttore del GVGH, e Jennifer Tickle, preside della International School of Siena.

Durante la settimana, gli studenti hanno approfondito temi come il processo di sviluppo dei vaccini, dalla progettazione dell’antigene fino ai test clinici, le tecniche analitiche come la cromatografia, i test di immunogenicità e i metodi di purificazione degli antigeni.

«Favorire il dialogo tra scuola e aziende del territorio è fondamentale per creare un ecosistema che formi figure professionali adeguate alle esigenze del mercato – spiega Berlanda Scorza –. Offrire ai giovani che scelgono percorsi scientifici un’esperienza diretta nel mondo del lavoro li aiuta a capire meglio come la teoria si trasforma in pratica e a fare scelte più consapevoli per il futuro.»

Anche Francesca Micoli, Senior Project Leader e direttrice dell’Innovation Academy, sottolinea l’entusiasmo dei ragazzi: «Hanno partecipato con grande interesse a tutte le attività, un coinvolgimento che ci ha fatto molto piacere. È bello poter condividere con i potenziali futuri colleghi il nostro lavoro quotidiano per prevenire malattie e proteggere la salute globale.»

 

 

Galleria Fotografica

Web tv