STRADA FIUME, VIA LIBERA ALLA NUOVA ROTATORIA: APPROVATO IL PROGETTO

News inserita il 23-12-2025 - Attualità Siena

La Giunta comunale di Siena approva l’opera da un milione di euro: più sicurezza e collegamenti tra Nord ed Est della città

La Giunta comunale di Siena ha approvato, nella seduta di oggi martedì 23 dicembre, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di una nuova rotatoria lungo via Giovanni Paolo II, nota come strada Fiume. Contestualmente è stata dichiarata la pubblica utilità dell’opera, che interesserà l’intersezione con il nuovo collegamento viario verso la rotatoria di Fontebecci.

Il provvedimento, illustrato dal vicesindaco e assessore all’urbanistica Michele Capitani, rappresenta un tassello strategico nel piano di riordino della viabilità cittadina. L’intervento è infatti pensato per integrarsi con la nuova “bretella” di collegamento tra via Fiorentina, Fontebecci e via Giovanni Paolo II, migliorando in modo significativo la sicurezza stradale e la fluidità del traffico.

«La nuova rotatoria – spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini – completa la ridefinizione della viabilità dell’area, consentendo di alleggerire il traffico nella zona di Fontebecci e creando un asse più efficiente tra la zona nord e quella est della città».

Sulla stessa linea l’assessore Capitani, che sottolinea come l’opera permetterà di sfruttare appieno le potenzialità del nuovo collegamento viario, destinato a entrare in funzione nel breve periodo: «Interventi integrati come questo sono fondamentali per innalzare i livelli di sicurezza e migliorare la mobilità urbana».

L’investimento complessivo ammonta a un milione di euro, comprensivo anche dei costi di esproprio, ed è interamente finanziato attraverso le risorse del Fondo per la coesione 2021–2027 nell’ambito dell’accordo per la coesione della Regione Toscana. Il progetto prevede una rotatoria con diametro esterno di 42 metri e isola centrale a verde, il collegamento con i marciapiedi esistenti e la pista ciclabile, nuovi impianti di illuminazione pubblica, opere di drenaggio delle acque meteoriche, barriere di sicurezza, segnaletica e sistemazioni a verde.

Gli interventi risultano conformi al Piano operativo comunale. Dopo l’esito positivo della Conferenza dei servizi svoltasi a ottobre, l’amministrazione procederà ora con le ulteriori autorizzazioni necessarie in vista del progetto esecutivo. Il completamento del cantiere è previsto entro il 2027.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv