STORIA DEL PALIO: LA CARRIERA ANNULLATA PER NEVE

News inserita il 26-02-2018 - Palio - Rubrica Storia del Palio

Nel febbraio 1801, una fitta nevicata impedì l’effettuazione della corsa.

La nevicata caduta nella giornata di ieri ci ha fatto tornare alla mente un episodio della storia del Palio realmente accaduto e minuziosamente documentato negli archivi comunali, sicuramente sconosciuto ai più, e che quindi merita di essere raccontato.

Era il 1801, un anno piuttosto tormentato per Siena, alle prese sia con l’invasione francese e con le diffidenze delle truppe transalpine verso le contrade ed i loro festeggiamenti, ma anche con le precarie condizioni economiche cittadine che, come già ricordato in uno scritto di qualche mese fa, furono la causa principale della mancata disputa delle carriere ordinarie di quell’anno. Eppure in quel 1801 un Palio, alla lunga, si corse ugualmente ed un altro, alla tonda, fu annullato per un motivo sicuramente atipico: la neve. Il Generale delle truppe cisalpine Trivulzio, grande appassionato di corse di cavalli, riuscì a far organizzare, in data 8 febbraio, un Palio alla lunga, sul classico percorso con partenza dal Santuccio ed arrivo al Duomo, con un premio di 15 scudi per il proprietario del cavallo vincitore e di 10 scudi per quello del secondo arrivato.

Ma Trivulzio voleva di più, ed ottenne dal Magistrato Civico l’effettuazione di una carriera alla tonda con la partecipazione delle contrade. La violenta ed improvvisa nevicata caduta su Siena nella notte del 10 febbraio, ne impedì però lo svolgimento. La coltre bianca caduta in abbondanza sulla nostra città, così come riportato nella lettera inviata dal Cancelliere del Magistrato al Generale e conservata nell’archivio del Comune di Siena, rese impossibile l’interramento della pista di Piazza del Campo ed il montaggio dei palchi, oltre a creare una situazione di potenziale pericolo per l’accesso degli spettatori all’interno della conchiglia. Per questi motivi la carriera alla tonda del febbraio 1801 fu definitivamente cancellata, restando il primo (e probabilmente ultimo) esempio di Palio annullato per neve.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv