STORIA DEL PALIO: IL 1904

News inserita il 04-05-2016 - Palio - Rubrica Storia del Palio

Il racconto di un’annata particolare: 3 Carriere e la Pallonata.

Il 1904 fu un anno di grandi festeggiamenti per la nostra città: il 17 aprile alla presenza del Re Vittorio Emanuele III si aprì la Mostra dell’Arte Antica Senese nei rinnovati locali di Palazzo Pubblico. Per celebrare al meglio l’evento e la venuta a Siena del Re fu organizzato un Palio straordinario corso proprio il 17 aprile, in cui furono pure rinnovati i costumi del Corteo Storico. Favoriti di quella carriera erano l’Istrice, che aveva vinto le tutte prove disputate, e l’Oca.

Un mangino della Chiocciola, nel tentativo di evitare la vittoria di Fontebranda, mise in circolazione la falsa notizia che il sovrano avrebbe donato 2000 lire al fantino vincitore. Ed alcuni fantini abboccarono davvero. Data la mossa, scattò primo il Leocorno con la cavalla Primetta montata da Picino che si sosteneva fosse venduto all’Oca, seguito dalla stessa Oca, poi Onda e Lupa. Picino, ingolosito dalla falsa cifra promessa, non dette strada all’accoppiata di Fontebranda anzi, al secondo San Martino l’Oca cadde trascinandosi dietro la Lupa. Nell’ultimo giro il Meloni resistette agli attacchi dell’Onda e dell’Istrice venendo a vincere il Palio, ma alla fine, con sua grande delusione, non ottenne alcun premio regale, ma ebbe solo i pochi soldi che gli aveva promesso il Leocorno, molti meno di quelli che avrebbe riscosso a perdere dall’Oca. Il Palio di luglio fu vinto dalla Pantera con il fantino Nappa, quello di agosto dalla Selva con Montichiari.

Non contenti dei 3 palii, i senesi organizzarono, nella serata del 17 agosto, una Pallonata nel Campo, rievocazione di un antico gioco che si svolgeva solitamente per Santo Stefano. Le regole erano semplici: 2 squadre, utilizzando ogni mezzo possibile tra cui calci, spinte e pugni, dovevano gettare il pallone nella “porta” avversaria. Le due porte erano collocate alChiasso Largo ed alla Bocca del Casato. Alla Pallonata del 1904 parteciparono la squadra del Terzo di San Martino, di rosso vestita, e quella del Terzo di Città, in costume bianco. La palla fu gettata dalla Torre del Mangia e la partita ebbe inizio. La prima giostra fu vinta dai bianchi, la seconda dai rossi. Quella Pallonata fu molto meno cruenta rispetto a quelle antiche, ma si contarono ugualmente alcuni feriti. Il gioco fu ripetuto, senza grandi fortune nel 1909 e poi mai più riproposto.

Davide Donnini - Foto: www.ilpalio.org 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv