Striscione appeso davanti al Sarrocchi
"Studente italiano non farti fregare, il contributo volontario non lo pagare", così recita lo striscione apposto davanti all’ITT Tito Sarrocchi di Siena da parte dei ragazzi del Blocco Studentesco.
In un anno particolare, dove i rincari su libri e trasporti sono andati ad aggravare ulteriormente una situazione già di per se precaria - si legge in una nota del Blocco Studentesco - non si può continuare a far soppesare sulle famiglie italiane anche il carico economico del contributo volontario, contributo che come si deduce dal l’etimologia del termine deve essere una possibilità aperta a chi vuol finanziare attivamente la propria scuola, non un obbligo.
Inoltre - continuano gli studenti - è inammissibile che la somma di tale importo non preveda una tassazione progressiva, andando così ad incidere indiscriminatamente dalla condizione economica delle famiglie.
Questa nostra protesta - conclude il Blocco- sarà solo la prima di una serie di iniziative volte alla messa in risonanza del problema.