Casting, giuria e voto da casa per scegliere i quindici concorrenti che si esibiranno nello spettacolo finale, previsto per mercoledì 28 gennaio 2026 al Teatro dei Rinnovati
Siena cerca giovani talenti: al via il bando per partecipare a "Stelle in corsa"
Il Comune di Siena lancia “Stelle in corsa”, un talent show pensato per giovani tra i 18 e i 35 anni, sia singoli che in gruppo, residenti nella provincia o iscritti a scuole e università del territorio. L’obiettivo è scoprire e valorizzare il talento artistico locale, coinvolgendo anche la cittadinanza, chiamata a votare i propri preferiti.
Il bando è stato pubblicato mercoledì 18 giugno e le domande di partecipazione vanno inviate entro il 15 luglio 2025, esclusivamente online sul sito: stelleincorsa.comune.siena.it.
Per partecipare è necessario caricare un video (max 3 minuti) che mostri le proprie capacità artistiche, da inviare tramite link (YouTube, TikTok, Instagram o simili). Sono richiesti anche una breve descrizione tecnica della performance, una foto, un documento d’identità e le info sugli strumenti utilizzati.
I casting si terranno il 7 e 8 ottobre al Teatro dei Rozzi, saranno registrati e trasmessi in tv e sui social. Ogni concorrente avrà 10 minuti per esibirsi davanti a una giuria di tre esperti, nominati dal Comune. Saranno selezionati 15 finalisti, annunciati entro il 20 ottobre.
Nei mesi di novembre e dicembre i concorrenti si prepareranno per lo spettacolo finale, previsto per mercoledì 28 gennaio 2026 al Teatro dei Rinnovati e diretto da Vincenzo Bocciarelli, direttore artistico dei Teatri di Siena.
Durante questo periodo sarà anche attiva una votazione online dal 1° novembre al 31 dicembre, che permetterà al pubblico di scegliere i propri artisti preferiti. I primi dieci classificati potranno concorrere per il premio finale. La giuria tecnica potrà ripescare fino a due esclusi.
Nella serata finale, tutti e 15 i concorrenti si esibiranno. Il vincitore sarà scelto con un voto combinato (50% pubblico in sala, 50% giuria) e riceverà un premio di 1.000 euro, oltre alla possibilità di esibirsi all’apertura della rassegna “Sboccia l’Estate” 2026 dei Teatri di Siena.
Il bando completo è disponibile sull’Albo Pretorio online del Comune di Siena.