STANOTTE TORNA L'ORA SOLARE: LANCETTE INDIETRO DI UN'ORA

News inserita il 26-10-2024 - Attualità Siena

Questa notte guadagniamo un'ora di sonno, ma il sole tramonterà prima

Il momento del cambio d'ora è arrivato! Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, ci sarà il passaggio dall'ora legale all'ora solare. Questo significa che dovremo spostare indietro le lancette dell'orologio di un'ora.

Il cambiamento avverrà esattamente alle 3:00 di notte, quando dovremo riportare l'orologio alle 2:00. In pratica, guadagneremo un'ora di sonno in più, ma ci sarà anche un effetto: il sole tramonterà prima nel pomeriggio, e le giornate sembreranno un po' più corte.

Per molti dispositivi elettronici come smartphone, computer e tablet, non ci sarà bisogno di fare nulla: questi apparecchi si aggiornano automaticamente, grazie alla connessione a internet. Invece, per gli orologi da parete, quelli a polso e altri dispositivi non connessi, sarà necessario spostare le lancette manualmente.

Il passaggio dall'ora legale all'ora solare segna la fine del periodo estivo, in cui cerchiamo di sfruttare al massimo la luce naturale, risparmiando energia. Con l'ora solare, le mattine saranno più luminose, ma avremo meno luce nel pomeriggio. Questo cambio d'ora ci accompagnerà fino alla prossima primavera, quando tornerà l'ora legale.

Ricordatevi quindi di regolare i vostri orologi e di approfittare di quell'ora in più di riposo. Buon cambio d'ora a tutti!

Christian Carapelli

 

 

Galleria Fotografica

Web tv