SIENA NOTIZIE NEWS

ARPAT E UNIVERSITÀ DI SIENA INSIEME PER INIZIATIVE DI FORMAZIONE E RICERCA

News inserita il 26-05-2023

Dopo i risultati positivi ottenuti dalle attività congiunte, l'Università di Siena e ARPAT hanno deciso di confermare il loro impegno

Il Rettore dell'Università di Siena, Roberto Di Pietra, e il direttore dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPAT), Pietro Rubellini, si sono incontrati per confermare e rinnovare l'accordo quadriennale tra le due istituzioni. Questo accordo mira a promuovere la collaborazione nella formazione e nella ricerca nel campo della protezione ambientale.

L'obiettivo principale dell'accordo è favorire la creazione di collaborazioni nel settore dell'elaborazione e diffusione della conoscenza scientifica riguardante la protezione ambientale. In particolare, si presta attenzione a facilitare esperienze di tirocinio presso le strutture dell'ARPAT. L'accordo prevede anche la possibilità di svolgere tesi di laurea, dottorati e altre attività di ricerca in collaborazione tra l'Università di Siena e l'ARPAT.

Per quanto riguarda la ricerca, l'accordo quadriennale si propone di migliorare la comunicazione e lo scambio di informazioni tra le imprese e le strutture di ricerca. Si intende stimolare progetti di ricerca applicata e promuovere l'innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore della protezione ambientale.

Il Rettore Roberto Di Pietra ha espresso il pieno sostegno dell'Università a questa collaborazione, sottolineando l'importanza di collegare la ricerca universitaria alla salvaguardia dell'ambiente e al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Si prevede che questa collaborazione contribuirà al ruolo dell'Università di Siena nella formazione e nel trasferimento di tecnologie, promuovendo la protezione ambientale e lo scambio reciproco di conoscenze.

Durante l'incontro, era presente anche la professoressa Letizia Marsili, docente di Ecologia dell'Università di Siena, che ha già collaborato con l'ARPAT in passato. Si sta valutando una possibile collaborazione tra l'Università di Siena e l'ARPAT nel monitoraggio delle specie prioritarie per la Direttiva Habitat della rete natura 2000, con l'obiettivo di istituire o estendere SIC marini (Siti di Importanza Comunitaria) dedicati alla protezione di queste specie.

Pietro Rubellini, Direttore generale dell'ARPAT, ha commentato che l'accordo con l'Università di Siena è stato il primo dei tre accordi stipulati dall'agenzia con le università toscane. Questa collaborazione ha già portato a interessanti iniziative scientifiche, come le giornate scientifiche, che hanno coinvolto il personale dell'ARPAT. La volontà di continuare questa collaborazione testimonia l'impegno dell'ARPAT nell'individuare e realizzare iniziative congiunte nel settore della ricerca applicata, della formazione e della diffusione della conoscenza nel campo ambientale.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/arpat-e-universita-di-siena-insieme-per-iniziative-di-formazione-e-ricerca-260523093621.html